A- A+
Culture
Met Fashion Awards, un'italiana in corsa: Giovanna Buzzi con Cirque du soleil
Fonte: www.cirquedusoleil.com
di Monica Setta
 
Lei è Giovanna Buzzi ed è l'italiana in corsa per i Metropolitan Fashion AWARDS, i prestigiosi premi che vengono assegnati ogni anno a Los Angeles alle eccellenze mondiali del fashion o del costume. La Buzzi, figlia del grande architetto Gae Aulenti, è in corsa per aver firmato nel 2016 i costumi dello spettacolo Luzia, ultima produzione del Cirque du soleil. Appuntamento dunque il 5 ottobre negli Studios della Warner Bros a Hollywood dove si terrà la cerimonia di premiazione con un grande spettacolo che vedrà sfilare i più importanti nomi dell'haute couture o costumi ispirati alle opere d'arte del J. Paul Getty Museum.
 
La Buzzi è uno straordinario talento italiano apprezzato in tutto il mondo. "Entrare negli atelier dei costumi del Cirque du Soleil a Montreal" spiega la Buzzi ad Affaritaliani.it ē per me come entrare nel mondo incantato dei balocchi. Ho lavorato per un anno nei loro immensi laboratori. Vi operano 450 tra sarti, tagliatori, grafici, pittori, costruttori di parrucche e cappelli. Ho potuto far stampare, tingere e serigrafare tutti quei tessuti che creavo con mille colori. Tutto ciò unito al sogno del regista Daniele Finzi Pasca che mi ha permesso di creare un Messico, tema dello spettacolo, immaginario, leggero, surreale".
 
Giovanna BuzziFonte: www.giovannabuzzi.com
 
Una carriera poliedrica quella di Giovanna Buzzi, che parte dal Laboratorio di Prato con la direzione di Luca Ronconi, per proseguire a Roma nella Sartoria di Umberto Tirelli e poi come assistente del regista, scenografa e costumista di Opera Lirica Pier Luigi Pizzi. Nel 1990 ha realizzato i costumi per l'opera Ricciardo e Zoraide al Rossini Opera Festival e nel 2004/2005 per The Walkur rappresentato al San Carlo di Napoli. Ha firmato oltre 100 spettacoli tra lirica e prosa. Ha lavorato con Costa Gavras, Federico Tiezzi, Graham Vick, Giuliano Montaldo. Nel 2006 con Odino Artioli, Silvia Aymonino e Massimo Pieroni ha aperto a Roma, dove vive, la Slow-Costume. In preparazione i costumi della Fete des Vignerons di Vevey in Svizzera nel 2019, il più grande festival dedicato alla vinificazione che si svolge solo quattro volte in cento anni". 
Tags:
met fashion awardsgiovanna buzzi met fashion awardsgiovanna buzzi cirque du soleil





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.