A- A+
Culture

di Simona Vendrame

Silvia Bachli   GALLERIA RASilvia Bachli - GALLERIA RAFFAELLA CORTESE

Silvia Bächli, artista svizzera che vive tra Basilea e Parigi, attraverso i suoi lavori su carta esplora con tratti precisi spazi interiori e dimensioni in bilico tra il reale e il metafisico. In mostra nella personale da Raffaella Cortese (a Milano, ndr) una serie di opere – guaches e acrilici – il cui denominatore comune è il silenzio, che sembra congelare le rarefatte pennellate di colore in una zona di confine tra astrazione e delicati riferimenti agli elementi naturali (torsi femminili, steli di fiori).

Tendenzialmente affezionata ai monocromi grigi ma talvolta incline ai toni più caldi, l’artista effettua una sintesi concettuale che smorza la linearità per suggerire forme libere da qualsiasi codice interpretativo, astratte nell’esito finale ma concepite all’inizio quali elementi concreti – una mano, la mappa stradale di un luogo.


 

Silvia BachliSilvia Bachli - GALLERIA RAFFAELLA CORTESE

Tutti i lavori esposti dialogano reciprocamente nella loro essenzialità, mentre l’installazione proposta nello spazio attiguo, realizzata attraverso un lungo percorso di fotografie scattate in Islanda insieme al compagno - anch’egli artista - Eric Hattan durante un viaggio di quattro mesi avvenuto nel 2008, costituisce un’incursione nei contrasti cromatici del paesaggio nordico.


Silvia Bächli si esprime da anni attraverso il disegno lasciando affiorare dalle idee e dai processi mentali evocati attraverso la singola pennellata riferimenti subliminali legati a emozioni profonde. L’artista, classe 1956, che ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia del 2009 e ha esposto le sue opere nei principali musei europei, inaugura a Milano la sua prima personale in Italia.

Il percorso creativo di Silvia Bächli si contraddistingue per la coerenza e il rigore formale che sembrano mantenere in un equilibrio sospeso forze enigmatiche che sfuggono a ogni identificazione.

Tags:
silvia bächligalleria raffaella cortese
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.