A- A+
Culture
Milano negli scatti di Cesare Colombo in mostra al Castello Sforzesco
Corso Buenos Aires, 1966
Milano, Civico Archivio Fotografico, inv. COL 38
©CesareColombo

Milano negli scatti di Cesare Colombo in mostra al Castello Sforzesco

Ricercatore e testimone attivo delle vicende della società e della fotografia italiana, Cesare Colombo mise insieme più dinamiche espressive.

Al fotografo milanese, mancato quattro anni fa, è dedicata la mostra “Cesare Colombo. Fotografie (1952-2012)”, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco del capoluogo lombardo.

Oltre cento immagini scattate nella sua città permettono una ricostruzione filologica del suo percorso, mettendo in evidenza anche aspetti finora meno conosciuti.  L’esposizione, curata da Silvia Paoli, con Sabina e Silvia Colombo, oggi responsabili dell’Archivio di Colombo, è suddivisa in sei sezioni: Album MetropolitanoStagioni di lotta, Offerte di lavoro, Ingresso Libero, La città della moda e del design, Arte in scena.

Claudio Abbado al Teatro alla Scala, 1965   ©CesareColomboClaudio Abbado al Teatro alla Scala, 1965 ©CesareColombo
 

Segmenti che documentando la città, dentro e fuori, attraverso i molteplici aspetti culturali, economici, politici e sociali. Scatti  di frammenti di vita dove è frequente la presenza della figura umana, quell’insieme di cittadini cui l’artista prestava molta attenzione, quell’interesse per l’uomo, protagonista dell’inquadratura ma anche simbolo della condizione sociale.

Le foto sono presentate sulle pareti della sala dall’andamento longitudinale, mentre nella porzione centrale due lunghi tavoli ospitano da un lato la biografia e dall’altro copertine e pubblicità realizzate da Colombo, brani scritti su di lui, oltre  al racconto più intimo attraverso figure di amici e famigliari.

Il racconto si snoda dal mondo delle fabbriche alle manifestazioni sindacali, dalle rivolte studentesche alle periferie.  Uno sguardo attento su una città in continuo cambiamento: dalle fiere ai supermercati, dalla moda al design, fino all’arte e allo spettacolo.

Cesare Colmbo   Piazza Giulio Cesare, 1957   ©CesareColomboCesare Colombo - Piazza Giulio Cesare, 1957 - ©CesareColombo
 

Ecco le case bombardate di una Milano postbellica, lo “strillone” di via Orefici del 1957, le assemblee studentesche, con un testimone d’eccezione, Herbert Marcuse fotografato nel 1969 nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, i funerali di Piazza Fontana. Ma anche il supermercato di Baggio del 1967, la Fiera di Senigallia del 1970, Gorgio Armani durante le prove per una sfilata, 1988, Claudio Abbado al Teatro alla Scala nel 1965, Enzo Jannaci e Giorgio Gaber in concerto nel 1983. E ancora…

Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione di cento fotografie che nel 2019 gli eredi hanno fatto al Civico Archivio Fotografico di Milano, selezionando le immagini dedicate a Milano ed esemplificative della sua carriera.

Corso Buonos Aires, 1966   ©CesareColomboCorso Buonos Aires, 1966 ©CesareColombo
 

“Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012”

Castello Sforzesco, Sala Viscontea - Milano

21 febbraio - 14 giugno 2020

Infoline: 02 884. 63700

Orari: dal martedì alla domenica 9.00 - 17.30

Ingresso libero

www.milanocastello.it

 

Commenti
    Tags:
    mostra fotografica milanocesare colombomostre castello sforzesco





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.