A- A+
Culture
Monica Vitti compie 90 anni, la Rai le dedica una programmazione speciale
Monica Vitti

Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, compie 90 anni: nata il 3 novembre 1931, è ormai un’icona del cinema italiano che va oltre il tempo. La Rai ha deciso di omaggiarla con una programmazione speciale.

Un altro compleanno dolceamaro, visto che l’attrice soffre ormai da tempo di una malattia simile all’Alzheimer che l’ha isolata dal mondo, protetta però dal marito, Roberto Russo. Nel 2001 fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello: fu il suo ritiro dalle scene. L’anno dopo, la sua ultima apparizione pubblica.

Famosa per il sodalizio, professionale e sentimentale, con il regista Michelangelo Antonioni, è entrata definitivamente nel cuore degli italiani grazie ai film recitati in coppia con Alberti Sordi, esempi della migliore commedia all’italiana anni Sessanta. 

monica vitti e alberto sordiMonica Vitti
 

Sempre amata e mai dimenticata, Monica Vitti torna sugli schermi per questa giornata speciale in onore del suo novantesimo compleanno.

Vitti d'arte, Vitti d'amore è il documentario di Fabrizio Corallo, presentato da Rai Documentari, che andrà in onda venerdì 5 novembre alle 21.20 su Rai3, grazie al quale, attraverso le stesse parole dell'attrice, testimonianze di amici scrittori e protagonisti del cinema italiano, si ripercorrerà la sua vita artistica e personale.

Ma questa prima serata è solo il culmine di una serie di eventi Rai scelti come messaggio di auguri: oggi 3 novembre, giorno del suo compleanno, saranno i programmi principali delle reti generaliste a dedicarle spazi e approfondimenti.

michelangelo antonioni e monica vittiMonica Vitti
 

Su Rai1, Uno Mattina (in onda alle 7) e Oggi è un altro giorno (dalle 14) ripercorrono la storia del cinema italiano attraverso le interpretazioni di Monica Vitti. Su Rai2 I Fatti Vostri (alle 11.10) e Detto Fatto (alle 15.15) non mancheranno l'appuntamento con speciali sulla carriera dell'artista.

Servizi e approfondimenti anche in tutte le edizioni dei telegiornali nazionali, Gr e Tgr. Per la Testata Giornalistica Regionale in particolare, alla Tgr Puglia si ricorderanno le esibizioni della Vitti al Teatro Petruzzelli; la Tgr Emilia Romagna si soffermerà sul rapporto artistico e sentimentale di Monica Vitti con il regista ferrarese Michelangelo Antonioni.

Monica Vitti Monica Vitti Lapresse
 

Verranno riproposti i capolavori del cinema italiano che l'hanno vista protagonista: su Rai Movie alle 19.15 andrà in onda il film Qui comincia l'avventura e sulla piattaforma RaiPlay si potranno rivedere La notte (1961); Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca); La supertestimone; Gli ordini sono ordini; La Tosca; Amori miei; Per vivere meglio divertitevi con noi; Letti selvaggi; Il cilindro (Teatro De Filippo) e Il mistero di Oberwald.

Nella sezione Teche, un'antologia Speciale Monica con 18 contributi che ripercorrono la carriera dell'attrice. Rai Premium riproporrà la miniserie Ma tu mi vuoi bene? (in onda alle 24:00) con Monica Vitti e Johnny Dorelli.

Monica Vitti e John RichardsonMonica Vitti
 

Interviste e testimonianze dei protagonisti del cinema italiano anche su Rai Storia con Il giorno e la storia (in onda alle 00:10 e in replica alle 8:30, 11:30, 13:30 e 20:10). Immagini e filmati d'epoca tratti da Rai Teche saranno disponibili sul portale di Rai Cultura: da Ti conosco mascherina (1955), una delle prime trasmissioni di rivista della nostra televisione, agli sketch comici recitati per il piccolo schermo, fino all'intervista sul set cinematografico de La ragazza con la pistola insieme al maestro Monicelli.

E infine il compleanno di Monica Vitti sarà anche sulla pagina 407 di Televideo nella rubrica Accade oggi

MONICA VITTI INSIEME A ROBERTO RUSSOMonica Vitti
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
monica vittirai





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.