A- A+
Culture
Niagara, i migliori anni, a Roma in mostra le opere di Pasquale Monaco

Dal 10 giugno (a partire dalle ore 18,00), si potrà assistere presso il Teatro San Genesio a “Niagara, i migliori anni” raffinata mostra del pittore Pasquale Monaco, con la quale si chiude la sezione artistica della 5° edizione del Vitala Festival, rassegna musicale e artistica di natura filantropica, organizzata da Fabiana De Rose. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà allestita fino al 21 giugno e sarà visitabile nelle ore pomeridiane, previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro.

Pasquale Monaco è nato a Napoli nel 1948. Vive a Roma dal 1983. Ha frequentato l’Istituto delle Porcellane di Capodimonte e l’Accademia Napoletana di Belle Arti. Dal 1970 svolge un’intensa attività artistica con numerosissime mostre personali e collettive. Ha ricevuto premi e significativi riconoscimenti e alcune sue mostre personali sono state seguite con attenzione dalla stampa e presentate da RAI 2.  Nel 1978 ha eseguito una pala d’altare alla chiesa S. Francesco dei Padri Francescani di Pollica (CS). Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche, sia in Italia che all’estero.

Nelle opere di Pasquale Monaco le soluzioni di spazio non si basano sulle costruzioni geometriche delle prospettive, ma sulla pura ed empirica concezione. Questo rende alcuni degli effetti meno completi, ma anche meno statici con il risultato edificante di una libertà maggiore del tratto che consente al colore di esplodere, con un’aggressività di estrazione espressionista. L’aspetto straordinario di Monaco è l’unione tra due elementi contrastanti, il tratto eccitato dionisiaco, armonizzato con la calma Olimpica che uniforma tutti i lati delle figure femminili e maschili.

Il titolo della mostra “Niagara, i migliori anni” e il dipinto della locandina sono un omaggio ed una testimonianza vissuta dal pittore Monaco all’età di 20 anni.  Nel quartiere Vomero di Napoli degli anni 70, tutti i giovani come lo stesso Monaco amavano ascoltare musica e riunirsi nel fine settimana nelle cosiddette “comitive”. Niagara era il nome di un famoso locale sala da ballo dove si ascoltava buona musica. Questo dipinto è appunto nel ricordo degli anni belli....i migliori anni!

Tags:
niagarapasquale monacomostra pitturamostre roma
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.