A- A+
Culture
Nobel Letteratura alla bielorussa anti-Putin Alexievitch

Il premier Nobel 2015 per la Letteratura e' stato assegnato alla bielorussa Svetlana Alexievitch. Lo ha reso noto l'Accademia Svedese, segnalando che e' stata premiata la "sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza e al coraggio dei nostri tempi".

"E' un'occupazione, un'invasione straniera": così la vincitrice del premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich (madre ucraina e padre bielorusso) ha definito l'intervento russo in Ucraina. Alexievich ha reso omaggio in passato alle vittime del Maidan.

La 67enne cronista e saggista - già candidata nel 2013 - ha raccontato la fine dell’Unione Sovietica, vivendo e spiegando l’ultima parte del XX secolo. Invisa al regime del presidente Aleksandr Lukašenko i suoi libri sono stati banditi in patria, ma vengono tradotti in 40 lingue.

Delusi il giapponese Haruki Murakami e l'americano Philip Roth tra i grandi favoriti della vigilia. Speravano anche outsider del calibro di László Krasznahorkai, John Banville, ma anche il drammaturgo keniota Ngugi wa Thiong'o  e il poeta coreano Ko Un.

Nobel Chimica: Sancar è un membro dell'Accademia mondiale delle scienze Twas di Trieste - Trieste, 7 ott. - Aziz Sancar, uno dei tre vincitori del premio Nobel 2015 per la Chimica e' membro fin dal 1994 dell'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei Paesi in via di sviluppo (Twas), che ha sede a Trieste. Lo rende noto la Twas, organismo a vocazione internazionale che opera sotto l'egida dell'Unesco. Fondata nel 1983 dal Premio Nobel pachistano Abdus Salam, promuove innovazione e sviluppo nel Sud del mondo attraverso ricerca, formazione, politiche scientifiche e diplomazia. L'Accademia opera attraverso un accordo con il Governo italiano, che finanzia le sue attivita' e che ne affida l'amministrazione all'Unesco. Conta oltre 1.100 membri in 91 Paesi. Dall'anno della sua fondazione la Twas ha assegnato oltre 2.200 finanziamenti di ricerca e piu' di mille premi a ricercatori meritevoli nel Sud del mondo.

Tags:
nobelletteraturasvetlana alexievitch
in evidenza
Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

Costume

Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.