A- A+
Culture
Pirelli, anche il bilancio è storytelling

I numeri sono importanti. Ma non sono tutto. Dal 2010 Pirelli ha deciso di trasformare anche l'Annual Report in un racconto, ideando ogni anno un progetto diverso.   

L'esperienza dura da cinque anni, ma affonda le radici nella tradizione della P lunga, che da sempre ha utilizzato l’arte, la grafica, il cinema e la scrittura per raccontare se stessa e per rivolgersi a un pubblico non solo finanziario.  

Principe di queste iniziative è il Calendario Pirelli. Ma non solo: anche le campagne di comunicazione d’avanguardia e i manifesti innovativi ispirati all’Art Déco e al Futurismo italiano sottolineano la vena creativa della comunicazione Pirelli. L'esordio del nuovo bilancio Pirelli, nel 2010, è stato accompagnato dalle immagini degli studenti di fotografia del Naba di Milano. Nel 2011 è stata la volta delle illustrazioni di Stefan Glerum e dei testi di Hans Magnus Enzensberger, Guillermo Martinez, William Least Heat-Moon e Javier Cercas. Nel 2012, in un’edizione premiata con il “Certificate of Typographic Excellence” assegnato a New York dal Type Directors Club, con le vignette di Liza Donnelly, cartoonist del New Yorker.

Nel Bilancio 2013, dieci giovani talenti internazionali, coordinati dallo scrittore e sceneggiatore Hanif Kureishi, hanno lavorato sul concetto di ruota, ”reinventandola” attraverso il filtro della propria disciplina: dalla fisica al canto, dall’architettura alla cucina.

Tags:
pirellistorytelling
in evidenza
"Napoli-Kvara pazzeschi. Karius? Ci ho perso una scommessa e..."

Diletta Leotta ad Affari

"Napoli-Kvara pazzeschi. Karius? Ci ho perso una scommessa e..."


in vetrina
CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA

CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA


motori
Mercedes-EQ EQE-SUV 350 4Matic: compagna di viaggio ideale

Mercedes-EQ EQE-SUV 350 4Matic: compagna di viaggio ideale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.