A- A+
Culture
Premio Amalago, Grasso in finale: il portavoce di Mattarella in pole position
Giovanni Grasso (foto Lapresse)

Premio Amalago, tra i finalisti anche il portavoce del Presidente della Repubblica

C’è anche il portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Giovanni Grasso, tra i finalisti del Premio Letterario Amalago 2022, la cui proclamazione sarà domenica 14 maggio al Grand Hotel Bristol di Stresa. Giornalista parlamentare e saggista nato nel 1962, Grasso concorre con “Icaro, il volo su Roma”, ma è anche autore di altri romanzi, come “Il caso Kaufmann” (2019), e in uscita (maggio 2023) “Il segreto del tenente Giardina”, tutti per Rizzoli, e i testi teatrali “Fuoriusciti” e “Il caso Kaufmann”.

A contendersi il premio Amalago (dotato di 3.000 € al vincitore e 1.500 € ciascuno agli altri finalisti) insieme a lui Luca Azzolini con "Il sangue della Lupa", Edgarda Ferri con "Il racconto del Cortigiano".

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, scoppia il caso Presta: il manager che ha portato Mattarella

Come l’anno scorso sul palco ci sarà il giornalista Roberto Alessi (di Angera) ad animare la cerimonia. Questa edizione del premio, coordinato da Sibyl von der Schulenburg, ha visto in gara sette romanzi storici, individuati dal Gruppo di Candidatura e selezionati dal Comitato di Gestione. La Commissione dei Tecnici, che si è riunita lo scorso dicembre sotto la presidenza di Stefano Zecchi, ha decretato la terna dei titoli finalisti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amalagofinalistimattarellaportavocepremiopresidente





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.