Culture
Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei
A Palazzo Lombardia si inaugura il Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei
Giovedì 8 marzo alle ore 18 si inaugura a Milano, allo Spazio espositivo Palazzo Lombardia, la mostra “I giovani del Premio Ricoh”. Riservato agli artisti under 40, il Premio, giunto all'ottava edizione, è fortemente improntato ai principi della responsabilità sociale. Tra le oltre 500 richieste di partecipazione, gli organizzatori, sotto la guida del critico Giorgio Grasso, presidente della Fondazione Arte contemporanea, hanno selezionato i 26 finalisti, suddivisi tra le tre tradizionali categorie in cui si articola il Ricoh: pittura, scultura e arti tecnologiche. A queste sezioni, quest'anno se ne aggiunta una quarta, trasversale alle altre, “Pop art”.
La mostra è in cartello per tutto il mese di marzo, mentre la proclamazione dei vincitori, uno assoluto e uno per categoria, si terrà il 10 aprile presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo, a Milano.
Le cinque opere vincitrici saranno acquistate da Ricoh Italia e andranno a far parte della collezione di contemporary art dell'azienda.