Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich Italia, al via l'iniziativa "Ti assicuro la ricerca" a sostegno della lotta ai tumori pediatrici
Colio (Zurich): "Questa iniziativa conferma il ruolo centrale della nostra rete agenziale nel creare valore anche oltre il business"

Zurich Italia, lanciato il progetto "Ti assicuro la ricerca" per sostenere la Fondazione Città della Speranza e la ricerca oncologica pediatrica
Zurich Italia rafforza il proprio impegno nel campo della solidarietà e della ricerca scientifica con il lancio di “Ti assicuro la ricerca”, un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della Fondazione Città della Speranza, tra i principali centri europei per la ricerca oncologica pediatrica. La campagna, attiva fino al 31 dicembre 2025, coinvolge oltre 1.000 agenti Zurich in tutta Italia ed è stata promossa dal Gruppo Agenti Zurich (GAZ).
L’obiettivo è chiaro: proteggere il futuro dei più piccoli sostenendo concretamente il lavoro di medici e ricercatori che, ogni giorno, si dedicano alla cura e alla speranza dei bambini colpiti da malattie oncologiche. Un contributo importante arriva dalla Z Zurich Foundation, la fondazione aziendale del gruppo Zurich con sede in Svizzera, che raddoppierà tutte le donazioni effettuate online o tramite bonifico fino a un massimo complessivo di 25.000 euro, con un tetto di 1.000 euro per singola donazione.
“Questa iniziativa conferma il ruolo centrale della nostra rete agenziale nel creare valore anche oltre il business. Con ‘Ti assicuro la ricerca’ ci impegniamo a generare un impatto concreto per il benessere collettivo e per costruire un futuro più solido, mettendo le persone al centro delle nostre azioni, partendo dalle nuove generazioni”, ha dichiarato Michele Colio, Head of Distribution, Marketing and Customers di Zurich Italia.
Il progetto si basa su una piattaforma globale di raccolta fondi gestita da Benevity Inc., accessibile tramite QR code, e rispecchia l’impegno di Zurich nel promuovere una cultura della prevenzione e della gestione del rischio come responsabilità condivisa. Dal canto suo, la Fondazione Città della Speranza ha accolto con entusiasmo la partnership, che si inserisce in un percorso trentennale di impegno nella ricerca contro le malattie pediatriche.
“Siamo particolarmente grati a Zurich di aver sposato la causa della nostra Fondazione, una realtà che da trent’anni anni sostiene la ricerca sulle malattie oncologiche pediatriche. Per noi la trasparenza è garanzia di affidabilità ed è identità condivisa anche con Fondazione Zurich. Siamo davvero felici quindi che una realtà assicurativa di tale importanza si affianchi al nostro mondo animato da volontari e ricercatori aiutandoci a far progredire la ricerca nella speranza di costruire un mondo libero dalle malattie pediatriche”, ha dichiarato Marino Finozzi, Presidente della Fondazione.
Con questa iniziativa, Zurich conferma la propria visione strategica orientata non solo al servizio assicurativo, ma anche alla costruzione di un impatto sociale duraturo, coerente con la missione del gruppo: “creare insieme un futuro migliore”.