A- A+
Culture
Simone Cristicchi dialoga con Mogol
Di Vito Piepoli
 
Simone Cristicchi dialogherà sul palco con Mogol, il celebre paroliere e scrittore che quest'anno ha compiuto ottanta anni, svelando così al pubblico ricordi e aneddoti della vita, personale ed artistica, di questo assoluto protagonista della storia della canzone italiana, nel concerto "Viva Mogol".
 
Sul palco del Teatro Orfeo di Taranto ci sarà oltre mezzo secolo di storia della canzone d'autore italiana, in una indimenticabile serata che vedrà le più famose canzoni scritte da Giulio Rapetti Mogol interpretate dal "cantattore" Simone Cristicchi, accompagnato dall'Orchestra ICO "Magna Grecia" diretta da Valter Sivilotti.
 
In questo concerto si incontrano di nuovo Simone Cristicchi e Valter Sivilotti, il raffinato musicista che per il "cantattore"  ha composto le musiche di "Magazzino 18" e, solo un anno addietro, ha scritto la versione per orchestra sinfonica e coro de "La buona novella" di Fabrizio De André, una nuova produzione dell'Istituzione Concertistica Orchestrale "Magna Grecia" per il Mysterium Festival 2015 la cui "prima assoluta" si è tenuta proprio al Teatro Orfeo di Taranto.
 
Alla voce di Cristicchi saranno affidate popolarissime canzoni i cui testi sono stati scritti da Mogol, da "La prima cosa bella" ad "Acqua azzurra acqua chiara", da "E penso a te" a "Se stiamo insieme", da "Impressioni di settembre" ad "Anche per te", da "Io non so parlar d'amore" a "L'arcobaleno", da "Emozioni" a "Il mio canto libero"
 
In questo imperdibile concerto, infatti, il "cantattore" canterà non solo alcune delle meravigliose canzoni del lungo e fortunato sodalizio artistico di Mogol con Lucio Battisti, ma anche tanti brani portati al successo da altri famosi "complessi" e cantanti, come Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Nicola di Bari e Malika-Ayane e la Premiata Forneria Marconi.
 
Oltre al suo rapporto con Lucio Battisti, nella sua lunghissima e straordinaria carriera Giulio Rapetti Mogol ha dato, collaborando con i più importanti cantanti e gruppi musicali, un fondamentale contributo allo sviluppo della musica leggera italiana in oltre mezzo secolo.
 
Si pensi che il suo primo testo ufficiale, scritto a quattro mani con Carlo Donida, fu la canzone "Briciole di baci", interpretata da Mina nel 1960, e che già nell'anno seguente Mogol vinse il Festival di Sanremo con "Al di là", canzone scritta sempre con Carlo Donida e interpretata da Luciano Tajoli e Betty Curtis.
 
"Viva Mogol" con Simone Cristicchi, Mogol e l'Orchestra ICO "Magna Grecia" diretta da Valter Sivilotti, concerto della stagione XXV "Eventi musicali" 2016-2017 dell'ICO "Magna Grecia", si terrà mercoledì 14 dicembre  al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile da Varvaglione Vigne & Vini.
 
Continua il progetto innovativo dell'ICO "Magna Grecia" che in questa rassegna concertistica vede, in collaborazione con Cook&Love, presentare un libro e un vino del territorio, in questo concerto "Paso" di Lino de Venuto e una "etichetta" di Vini Spaviento, per colpire così non solo i cinque sensi dello spettatore, ma anche il sesto senso dell'emozione.
 
Il partner culturale e sociale dell'Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un'alta qualità della vita. L'orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Tags:
simone cristicchi mogolsimone cristicchi dialogo mogol





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.