A- A+
Culture

Un nuovo spazio in Zona 6 che sarà dedicato ad attività culturali è stato presentato  dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, nella sua prima uscita ufficiale. Lo spazio è la ex Fornace di via Gola, che è stata completamente ristrutturata e formalmente consegnata al Comune, a titolo di scomputo d’oneri urbanistici, il 26 novembre 2012. Una palazzina luminosissima su tre piani, per un totale di circa 600 mq., è stata trasformata in uno spazio polivalente da destinarsi ad attività culturali diverse, connesse al mondo della lettura ma non solo, e a questo fine è stata affidata in gestione per 12 mesi al Consiglio di Zona 6.

FilippoDelCorno

 

“In questi 12 mesi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – la Zona 6 sperimenterà diverse modalità di utilizzo di questo bellissimo spazio, accogliendo anche le proposte che arriveranno direttamente da cittadini, comitati e associazioni, in base a un Regolamento di accesso che sarà approvato quanto prima. In questo modo, lavorando fianco a fianco con la Zona, e accogliendo le indicazioni che la gestione sperimentale suggerirà, troveremo entro un anno una modalità condivisa per individuare un soggetto cui affidare questo spazio in via definitiva, con modalità di suddivisione e fruizione il più possibile vicine alle esigenze dei cittadini”. “Questo percorso sarà per me un paradigma che seguirò in futuro – ha proseguito Del Corno – anche per altri spazi e altri obiettivi dell’assessorato, perché le Zone sono un ponte tra il Comune e i cittadini e garantiscono la vitalità e il presidio culturale delle aree più periferiche della città”. “Abbiamo già in programma, dall’11 al 14 aprile, una serie di seminari e incontri sul recupero degli spazi abbandonati, mentre il 10 maggio Piano City farà tappa anche qui con i suoi concerti per pianoforte – ha detto il Presidente di Zona 6 Gabriele Rabaiotti –. La Zona sarà il collettore delle proposte che arriveranno a partire da oggi e programmerà attività e incontri in stretta collaborazione con l’assessorato”.

Tags:
spaziomilanocultura
in evidenza
"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”

Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”


in vetrina
CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”

CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”


motori
Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.