A- A+
Culture
Sum#03, l'evento dell'Associazione Gianroberto Casaleggio per capire il futuro

SUM#03, CAPIRE IL FUTURO

Il 6 aprile a Ivrea avrà luogo la terza edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Gianroberto Casaleggio per “immaginare insieme il nostro futuro come società ma anche come singoli”. 

Il 6 aprile a Ivrea (TO) torna SUM, l’evento organizzato dall’Associazione Gianroberto Casaleggio per dibattere sul Futuro e dare vita a una rete connettiva e culturale che sia in linea con i principi che hanno animato il pensiero e l’azione del visionario imprenditore, scomparso il 12 aprile di tre anni fa.  

SUM#03 – Capire il Futuro, come nelle passate edizioni, verrà ospitato dall’Officina H di Ivrea, ex sede Olivetti in cui Gianroberto cominciò a lavorare come progettista di sistemi operativi e dove è anche nato il primo computer della storia.«In un’epoca in cui il frastuono dell’informazione, la frammentazione del sapere, la frenesia dell’evoluzione tecnologica che travolge e disorienta rendono il mondo che ci circonda sicuramente più piccolo, ma anche molto più difficile da comprendere – spiega Davide Casaleggio, presidente dell’Associazione  – per mio padre era importante fermarsi a pensare e a cercare di capire gli scenari attuali e immaginare quelli che si sarebbero potuti realizzare nel prossimo futuro».

Per un’intera giornata sul palco di SUM#03 si alterneranno quindi imprenditori, sociologi, scienziati e filosofi che parleranno di futuro declinandolo attraverso ogni campo del sapere: dalla tecnologia blockchain al 6G, dal futuro del cibo al macro tema del Transumanesimo e delle varie implicazioni dell’Intelligenza Artificiale, dal futuro del lavoro nella società digitale a quello delle nuove sfide della formazione giovanile, ma anche fede religiosa, sport e informazione. Tra gli ospiti, nazionali e internazionali, il premio Pulitzer Jared Diamond, Massimo Fini, il premio Turing Silvio Micali, Marco Travaglio, Zdeněk Zeman, Franco Bernabè, Marc Luyckx Ghisi, Marja Matinmikko Blue, Patrick Ehlen, Davide Dattoli, Derrick De Kerckhove e Enrico Bertolino.

A tenere le redini della giornata sarà una squadra di moderatori composta dai giornalisti Barbara Carfagna, Luisella Costamagna, Sabrina Scampini, Alessandro Giuli, Roberto Bernabò, Giampaolo Colletti, Daniele Grassucci e Francesco Cancellato.SUM#03 sarà anche l’occasione per conoscere da vicino l’Associazione Gianroberto Casaleggio, organizzazione non profit le cui attività culturali e ricreative sono rese possibili esclusivamente grazie al contributo degli iscritti e all’impegno di tanti volontari, molti dei quali amici storici del pensatore. L’evento sarà aperto al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 19:00. 

L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito www.gianrobertocasaleggio.com Per accredito stampa: https://bit.ly/2XX3pmn. Si accede all’Officina H da via Montenavale 1.

 

 

Commenti
    Tags:
    gianroberto casaleggiodavide casaleggiosaperefuturofilosofiasociologiaculturainnovazionetecnologiaimprenditoriacasaleggio futuroinformazione
    in evidenza
    Conte, che passione con Olivia L'ex premier non resiste ai baci

    I due paparazzati a Roma- FOTO

    Conte, che passione con Olivia
    L'ex premier non resiste ai baci

    
    in vetrina
    Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

    Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


    motori
    Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

    Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.