A- A+
Culture
Taranta, ecco il nuovo video del Canzoniere Grecanico Salentino

‘Taranta’ è il nuovo video del Canzoniere Grecanico Salentino, estratto dall’ultimo album del gruppo, ‘Quaranta (Ponderosa) ’, un disco che celebra, da un lato, i 40 anni della band protagonista del rinascimento della world music in quella ‘isola sonante’ che è il Salento, dall’altro, il desiderio di scrivere canzoni che facciano delle radici flusso caotico, emozionante che legge il presente, che si immerge in un edonismo planetario.

Il brano, impreziosito dal pianoforte di Ludovico Einaudi (Il leader del Canzoniere, Mauro Durante collabora con il compositore piemontese da molti anni ed è parte del suo ensemble), è raccontato attraverso un clip girato dal regista Gabriele Surdo, già direttore di molti video dei Negramaro e di Malika Ayane, e con la fotografia di Flavio&Frank, che nemmeno per un attimo sa di folklore.

Immagini urbane per restituirci il senso profondo e attuale della taranta. ‘Se balli solo non ti puoi curare’, dice  Mauro Durante.

La canzone è sottolineato dalla voce di Alessia Tondo, entrata nel gruppo all’ inizio del 2015, è già ascoltata  con i Sud Sound System e  nell’Orchestra della Notte della Taranta. In un ambiente sospeso e atemporale, sette artisti, tentano di esorcizzare la loro “Taranta”. Ma senza lo stare insieme, senza la condivisione, senza riscoprire il senso di comunione e comunità, "non c’è luce né colore", non c’è cura possibile. 

Viviamo un’epoca, ricorda il gruppo, in cui è forte la tentazione a chiudersi, barricarsi dietro frontiere mentali e materiali. La paura governa le nostre emozioni. Ma come ci insegna il rituale del tarantismo, è solo “ballando insieme" che possiamo espellere il veleno del ragno e ritornare a vivere.

 La band  è guidata  da Mauro Durante (violino, percussioni, voce) e comprende  Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Alessia Tondo (voce) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).
 

Tags:
tarantatarantismocanzoniere grecanico salentino
in evidenza
Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

Lato A e B da urlo. LE FOTO

Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.