A- A+
Culture

 

 

LA NASA: "Una ogni cinque stelle simili al Sole possiede un pianeta abitabile come la Terra"

Quanto sono comuni i pianeti abitabili come il nostro? Risponde la Nasa, basandosi sui dati forniti dalla missione Kepler: una ogni cinque stelle simili al Sole possiede un pianeta abitabile come la Terra con una temperatura favorevole alla vita tra i cento miliardi di stelle della nostra galassia. La statistica e' stata calcolata considerando tutte le osservazioni di Kepler dagli astronomi dell'Universita' della California e dell'Universita' delle Hawaii e descritta in uno studio pubblicato sulla rivista PNAS. "Vuol dire - ha spiegato Erik Petigura che ha condotto l'analisi dei dati di Kepler - che quando guardiamo alle migliaia di stelle nel cielo notturno, la piu' vicina stella simile al Sole con un pianeta analogo alla Terra e' probabilmente a soli dodici anni luce di lontananza e puo' essere vista ad occhio nudo. E' sorprendente".

Un pianeta simile, molto simile alla nostra Terra per dimensioni e costituzione fisica. E' una scoperta in gran parte italiana e molto importante. Anche se il pianeta sembra destinato a sparire probabilmente ingoiato dalla sua stella madre. Il suo nome provvisorio è Kepler 78b, sta a 400 anni luce dal nostro pianeta nella zona di cielo della costellazione del Cigno. E' stato scoperto e studiato nei mesi scorsi grazie al telescopio spaziale Kepler, di Nasa, e alle osservazioni da terra con il TNG, il telescopio nazionale italiano Galileo, posto alle isole Canarie. La scoperta è così importante che la rivista Nature ha dato una corsia preferenziale per la pubblicazione dei risultati, che appaiono nel suo numero odierno. 

TERRA, LE FOTO MAI VISTE - Foto così splendide che potrebbero essere esposte in una galleria d'arte: invece sono foto prese dallo spazio, grazie al lavoro dell'Agenzia Spaziale Europea. Nelle immagini viene mostrato un modo tutto nuovo di vedere il nostro pianeta. Gli scatti sono stati catturati centinaia di miglia sopra la terra: le Ande diventano così simile a fogli accartocciati, i laghi canadesi sembrano coperti di alghe e il Mississipi assomiglia ad un vetrino di sangue messo sotto la lente di microscopio.

 
 Marte in 3D

 

Tags:
terraspazifoto
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.