A- A+
Culture
Tycho annuncia un nuovo album e un tour insieme ai Poolside

27 febbraio 2020: Milano. 28 febbraio 2020: Bologna. Manca ancora tanto ma l'annuncio farà felici i suoi tanti fan italiani: Tycho sarà in Italia per due date insieme ai Poolside al Fabrique e all'Estragon. L'annuncio arriva insieme a quello di "Weather". il quinto album della carriera di Scott Hansen, aka Tycho, che uscirà il 12 luglio per Mom + Pop e Ninja Tune (a differenza dei precedenti targati Ghostly Records) ed è un album che arriva a distanza di tre anni dal bellissimo "Epoch", che gli è valso una nomination ai Grammi Awards del 2016 e che ha conquistato la vetta della Billboard Electronic/Dance Albums Chart.

L'annuncio del titolo e della release date dell'album è stato accompagnato dalla pubblicazione di "Pink and Blue", il secondo singolo estratto che segue la pubblicazione del primo "Easy". È una perfetta combinazione tra il caratteristico suono etereo e sognante di Tycho (quello per cui saremmo in grado di riconoscere un suo pezzo ascoltando anche solo tre note), e la voce delicata di Hannah Cottrell, conosciuta con lo pseudonimo di Saint Sinner e protagonista del video che lo accompagna. 

«Avevo composto il pezzo in un periodo in cui ero coinvolta in due storie d'amore parallele, una con un uomo e una con una donna, per la prima volta nella mia via» spiega la Cottrell «È stato un momento così determinante per me. Ero passata dall'essere una ragazzina religiosa che pensa che un giorno sposerà l'uomo della sua vita a una donna che si rende conto di essere innamorata di un'altra donna. 'Pink and Blue' è una canzone d'amore per nessuno, ma anche per tutti, o solo per me stessa. È un dolce promemoria per tutti gli innamorati di abbandonarsi al loro amore a braccia aperte e di non avere mai paura di alcun tipo di amore e di alcun tipo di abbandono. L'amore non è mai perdita.»

Oltre ai collaboratori di lunga data Zac Brown (basso/chitarra), Rory O’Connor (batteria) e Billy Kim (tastiere/chitarra/basso) anche la stessa Saint Sinner seguirà il “Weather World Tour” per arricchire lo show con la sua voce, cosa che è stata già fatta in fase di composizione del disco. Infatti, l'integrazione di numerosi elementi vocali, fa parte dell'idea di Hansen di fare un disco diverso rispetto agli altri, un disco che rappresenti un passo in avanti, un'evoluzione. Per molti versi "Weather" rappresenta un punto molto alto nella carriera complessiva di Tycho, che lui stesso descrive come «una serie di passi per giungere proprio in questo specifico punto creativo.»

Negli ultimi anni Tycho è passato dall'essere un progetto solista part-time di un graphic designer (è ormai cosa nota a livello internazionale che, oltre ad avere un talento musicale incredibile, Scott Hansen è anche un eccellente graphiC designer che firma i suoi lavori con lo pseudonimo di ISO50), a suonare dal vivo con na band in seguito ad un successo planetario. Nella musica di Tycho, già nei primissimi esordi semi-clandestini datati 2004 con “Sunrise Projector” (poi rieditato due anni più tardi, aggiungendo ulteriori tracce, col nome “Past Is Prologue”) ma ancora di più col meraviglioso trittico composto da “Dive”, “Awake” (2014) e “Epoch” (2016), è possibile cogliere in filigrana non solo l’amore per i caposaldi dell’elettronica intelligente come i Boards Of Canada ma anche la passione, nata già nell’adolescenza, per il prog rock, quello di impronta più onirica e visionaria.

Commenti
    Tags:
    tychopoolsideconcerto





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.