A- A+
Culture
Usa: muore Philip Roth, leggenda della letteratura americana

A 85 anni si e' spento Philip Roth, leggenda della letteratura statunitense. L'autore di "Pastorale Americana", eterno premio Nobel mancato, e' morto a seguito di un problema cardiaco. Interprete straordinario dell'America contemporanea, Roth e' stato uno dei piu' importanti e acclamati scrittori della modernita'. Era nato a Newark in New Jersey nel 1933. La morte di Roth, definito "la voce della sua generazione" e' stata confermata dal suo agente Andrew Wylie.  

Prolifico scrittore, ha vinto la maggior parte dei riconoscimenti letterari, a partire dal Premio Pulitzer nel 1998 per "Pastorale Americana", uno delle sue opere più conosciute, ma nonostante sia stato più volte fatto il suo nome, non è mai stato insignito del Premio Nobel per la letteratura.

Lo scrittore è morto "circondato dai suoi amici di una vita che lo hanno profondamente amato", ha scritto il suo biografo, Blake Bailey. Roth era nato il 19 marzo del 1933 a Newark, nel New Jersey, si era laureato alla Bucknell University e aveva conseguito un master in letteratura inglese all'Università di Chicago. I suoi primi racconti erano stati pubblicati, mentre insegnava all'Università di Chicago e in seguito all'Università della Pennsylvania, dalla Paris Reviwe, Esquire, il New Yorker. Conquistò fama, e polemiche, con il suo terzo romanzo, Portnoy's Complaint. Vinse il premio Pulitzer per il suo romanzo del 1997 "American Pastoral".

Tags:
morto philip rothphilip roth mortophilip roth pastorale americanaphilip roth libri
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.