A- A+
Culture
Venezia, Carnevale tra arte, natura e specchi da Peggy Guggenheim

Anche a casa di Peggy arriva il Carnevale! E così durante le due settimane della rassegna, dal 15 febbraio al3 marzo, la Collezione Peggy Guggenheim offre ai tutti i suoi visitatori un ricco calendario di appuntamenti, tra visite guidate e laboratori per bambini in museo e non. Per scoprire aneddoti e curiosità sulla vita di Peggy, sulla sua collezione, il giardino delle Sculture Nasher, e approfondire la mostra temporanea Temi&Variazioni. L’impero della luce si parte con una serie di visite guidate gratuite, in italiano e inglese, che si svolgono tutti i giorni, alle ore 11, 12, 15.30, 16, 16.30 e 17. Le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo e non è richiesta la prenotazione. Un’occasione imperdibile per visitare la mostra curata da Luca Massimo Barbero, che con maestria mette in dialogo capolavori di artisti come Degas, Matisse, Rothko, Magritte, Richter, Kapoor e Hockney, attraversando tre secoli di storia dell’arte. Imperdibile il poetico tributo finale allo scultore Fausto Melotti.

In linea con il tema del Carnevale di quest’anno, “La natura fantastica”, saranno i Kids Day, laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgono ogni domenica in museo dalle 15 alle 16.30. Il primo appuntamento il 16 febbraio è con Natura Pop! I Fiori di Andy Warhol. Adattare, tagliare, appiattire e modificare l’immagine, rendendola grafica. A partire da una fotografia di fiori d’ibisco, proprio come quella usata da Andy Warhol, i partecipanti riprodurranno la stessa immagine in serie per realizzare un’opera pop. Il 23 febbraio sarà la volta di Un bestiario..all’avanguardia. Alla scoperta degli animali fantastici della Collezione. Camminando per le stanze di Palazzo Venier dei Leoni si andrà alla ricerca degli animali nascosti nelle opere collezionate da Peggy: cavalli, scimpanzé, pappagalli tra Cubismo e Futurismo formeranno un bestiario animato. I laboratori sono gratuiti ed è obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente il laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401.

E da casa di Peggy ci si sposta ai Giardini della Biennale. Il Padiglione degli Stati Uniti d’America, grazie alla Collezione Peggy Guggenheim, partecipa anche quest’anno al 5. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che si svolgerà dal 22 febbraio al 4 marzo ai Giardini di Castello (Venezia). In occasione de La casina dei biscotti, gli Stati Uniti d’America presentano Attraverso lo specchio, laboratorio che permetterà ai partecipanti di scoprire il mondo del teatro e delle favole, attraverso uno strumento magico come lo specchio. Il workshop è gratuito, per bambini dai 6 ai 10 anni, sarà della durata di un’ora e avrà luogo alle 15 del 22 febbraio e alle 11 e alle 15 del 23 febbraio, 1, 2 e 4 marzo.

Tags:
veneziacarvale
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.