A- A+
Culture
Visioni dal Mondo: successo della prima edizione

SI E’ CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA EDIZIONE 
DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO
VISIONI DAL MONDO – IMMAGINI DALLA REALTÀ
UNICREDIT PAVILION, MILANO

“REDEMPTION SONG” DI CRISTINA MANTIS 
 “REVELSTOKE. UN BACIO NEL VENTO” DI NICOLA MORUZZI 
“PEQUEÑAS MENTIRAS PIADOSAS” di Niccolò Bruna

QUESTI I TITOLI VINCITORI DEL CONCORSO 
“STORIE DAL MONDO CONTEMPORANEO”

Si è conclusa con successo la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, che si è svolta all’UniCredit Pavilion a Milano, e che ha visto una grande affluenza di pubblico durante la tre giorni (11,12,13 dicembre). 
Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, dedicato interamente all’indagine e alla narrazione della contemporaneità, ha presentato un interessante e ricco programma di proiezioni con anteprime assolute e eventi speciali. 

Martina Colombari, madrina di questa prima edizione del Festival, ha condotto la Cerimonia di Premiazione del concorso rivolto ai giovani cineasti italiani “Storie dal Mondo Contemporaneo”, svoltasi questa sera presso la sala Tiglio dell’Unicredit Pavilion. 

I vincitori: 

Redemption song di Cristina Mantis – è il titolo che ha ottenuto il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia per lunghi anni Presidente di Rai Cinema, recentemente scomparso, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai. 

Revelstoke. Un bacio nel vento di Nicola Moruzzi – ha ricevuto il Premio UniCredit Pavilion, assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione: Monica Maggioni, giornalista e Presidente RAI Radiotelevisione Italiana; Ferruccio de Bortoli, giornalista e Presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi; Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management; Marco Bertozzi, cineasta, saggista e storico del cinema documentario, docente all’Università IUAV di Venezia; Guido Chiesa, regista.

PEQUEÑAS MENTIRAS PIADOSAS (Piccole Bugie Pietose) di Niccolò Bruna – si è aggiudicato il Premio UniCredit Pavilion Giovani, attribuito da una Giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative:  IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.

Questa sera in anteprima cinematografica, dopo la Cerimonia di Premiazione, il Festival si è concluso con la proiezione di ASTROSAMANTHA, La donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola, il documentario sull’astronauta Samantha Cristoforetti. La proiezione anticipa l’uscita nelle sale cinematografiche prevista nella Primavera 2016.

“Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà – ha sottolineato Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management – è stata un’ulteriore occasione che ha confermato la vocazione alla versatilità e all’apertura a diverse forme artistiche e culturali di UniCredit Pavilion, sia dal punto di vista degli spazi messi a disposizione, sia della sua filosofia. Dopo questa prima edizione del Festival, ci auguriamo che la nostra struttura possa essere vissuta anche come la ‘casa del documentario’”.   

“Il Festival si è proposto come punto di riferimento sia per linguaggio che per i contenuti: una nuova direzione per scoprire, promuovere e aiutare i talenti in ambito italiano e internazionale, insieme alla riscoperta di grandi autori della storia del cinema documentario - sottolinea Francesco Bizzarri, Direttore Generale di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà e CEO della FRANKIESHOWBIZ -  Una proposta culturale di qualità, un festival aperto, piattaforma d'informazione e di approfondimento sul presente, ma anche un laboratorio per i giovani. Attraverso Visioni dal Mondo, il pubblico non solo ha avuto la possibilità di apprezzare splendide produzioni cinematografiche, ma anche di interrogarsi e confrontarsi su importanti tematiche che appartengono al nostro quotidiano e alla nostra epoca, valutandole da punti di vista nuovi e diversi. Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, che vogliamo divenga un appuntamento con cadenza annuale, con l’ambizione di avere una programmazione sempre più ricca e articolata”.

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e di Doc/it, l’Associazione Documentaristi Italiani.

 

 

Tags:
visioni-mondo-documentari
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.