A- A+
Culture

 

I Volti dei Militari Italiani… I Valori della Patria in un’Immagine” è il titolo della mostra fotografica allestita dallo Stato Maggiore della Difesa presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino: un tributo alle donne e agli uomini delle Forze Armate Italiane impegnati quotidianamente nelle aree di crisi e, allo stesso tempo, un omaggio alla Città di Torino, alla Provincia, alla Regione ed a tutte le Istituzioni pubbliche per aver reso possibile lo svolgimento del XXIX Congresso di Storia Militare Internazionale dal tema “Le operazioni interforze e multinazionali nella Storia Militare”, in programma dal 2 al 6 settembre 2013 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio “Torino Incontra”.

Alla kermesse parteciperanno circa 40 Delegazioni estere membri della Commissione Internazionale di Storia Militare (CIHM). La mostra è una selezione di fotografie che catturano momenti di vita quotidiana, di azione, di servizio alla patria e ai cittadini di tutto il mondo; foto caratterizzate dalla spontaneità. Istantanee scattate dai militari italiani impegnati nelle missioni. È concepita come un percorso espositivo alla scoperta dei momenti di vita dei nostri militari: un itinerario che ha come tappa l’esperienza di donne e uomini che fanno di sé uno strumento di tutela dei diritti umani e salvaguardia della sicurezza internazionale, rimanendo ogni giorno fedeli ai propri valori con impegno, coraggio, passione e professionalità.

Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fino al 16 settembre 2013. "Questa esposizione - spiega il col. Matteo Paesano presidente del CISM - è un tributo doveroso ai nostri militari impegnati quotidianamente, ma è anche e soprattutto una manifestazione culturale dal grande valore sociale che ci permette di fare avvicinare i cittadini al grande servizio che i nostri uomini e le nostre donne rendono alla Patria e alle persone che purtroppo vivono il disagio della guerra. Ricordiamo che gli italiani sono da sempre stimati proprio per le doti di professionalità ed umanità che li contraddistinguono nell'esercizio quotidiano del proprio dovere e la mostra è concepita proprio come percorso iconografico che tocca tutti questi valori".

"Siamo onorati - ha confermato l'assessore alla cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola - di ospitare a Torino la mostra “I Volti dei Militari Italiani…I Valori della Patria in un’Immagine”, dopo che è stata ospitata al Complesso del Vittoriano di Roma. Le immagini esposte - con la loro intensità - riescono a trasferire quanto il rispetto dei valori su cui si fonda la nostra Nazione e il servizio che i tanti nostri uomini e donne rendono ai cittadini di tutto il mondo e alle popolazioni in difficoltà siano un vanto per il Paese. Sono sicuro che saranno tanti i piemontesi, che già hanno saputo rispondere con entusiasmo alle Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, a visitare la mostra. E in particolare mi auguro che siano soprattutto i più giovani - per l'alto valore educativo del percorso - a cogliere questa opportunità”.

Tags:
voltimilitariimmagini
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.