A- A+
Cura di sé
Acne, il fumo peggiora la gravità delle cicatrici

Il fumo puo' anche peggiorare gli effetti dell'acne. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio della Harrogate District Foundation Trust (Regno Unito), presentato in occasione della conferenza annuale della British Association of Dermatologist a Manchester. Lo studio ha coinvolto 992 persone affette da una grave forma di acne in cura presso l'unita' di dermatologia dell'ospedale per un periodo di otto anni. I ricercatori hanno osservato cicatrici dell'acne, macchie o buchi a forma di cratere, nel 91 per cento dei pazienti. E anche se i fumatori non sono risultati piu' a rischio cicatrici, i danni alla loro pelle sono risultati piu' gravi. Piu' della meta' dei fumatori (53,7 per cento), infatti, ha presentato cicatrici moderate o gravi a fronte di poco piu' di un terzo (35 per cento) dei non fumaoti. "La correlazione osservata tra fumo e gravita' delle cicatrici - ha detto Raman Bhutan, autore dello studio - suggerisce che il fumo puo' aumentare la gravita' delle cicatrici in una persona con l'acne". I risultati dello studio, quindi, suggeriscono di stare alla larga dal fumo, specialmente i piu' giovani. "E' necessario un ulteriore lavoro per confermare questi risultati e per comprendere i meccanismi", ha concluso Bhutani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acnefumocicatrici
in evidenza
In gol Arturo Calabresi È il figlio del Biascica di Boris

Coppa Italia, Roma-Lecce

In gol Arturo Calabresi
È il figlio del Biascica di Boris

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa

Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.