A- A+
Cura di sé
Inizio anno scolastico e stress da rientro per i bambini

Mal di testa, mal di pancia, nausea, vomito e insonnia. Non sono solo gli adulti a soffrire di "stress da rientro", ma anche i piu' piccoli al momento del rientro a scuola. Per fare chiarezza sull'"ansia da prestazione scolastica", sui disturbi ad essa associata e su come prevenirli e curarli, e' Piero Barbanti, Primario Neurologo dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, nonche' direttore del Centro per la diagnosi e terapia delle cefalee e del dolore della struttura romana. "L'ansia da prestazione scolastica - ha spiegato Barbanti - esiste ed e' associata a diverse cause.

Esiste un'ansia generata dalle aspettative familiari: si tratta di pressioni genitoriali spesso occulte, non dichiarate. Esercitare pressioni per ottenere il massimo dai figli non e' sempre un nobile intento perche' a volte dietro queste richieste si possono celare intenzioni di 'avere figli come se'' o, al contrario 'avere figli come io avrei voluto essere'.

Esiste un'ansia da oggettive difficolta': e' il caso di ragazzi che si trovino in indirizzi scolastici scelti frettolosamente (magari per seguire amici delle medie anche alle superiori) o in maniera non proprio autonoma (scelte genitoriali)". Non va pero' trascurata, secondo l'esperto, anche l'ansia di quei ragazzi che con la prestazione scolastica di eccellenza qualificano se' stessi, magari avendo una autostima ridotta che cercano di compensare essendo sempre i piu' bravi. "Infine, i calendari scolastici, il ritmo delle verifiche, l'introduzione della verifica scritta anche di materie un tempo tipicamente orale (es storia) - ha aggiunto Barbanti - puo' rendere lo studente certamente piu' ansioso".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bimbistressrientro
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.