La dieta mediterranea e’ piu’ efficace dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie cardiache. Coloro infatti che seguono una dieta a base di frutta e verdura, cereali integrali, noci, fagioli, olio d’oliva, pesce e anche un bicchiere di vino rosso hanno il 47 per cento di probabilita’ in meno di sviluppare una patologia cardiaca nel corso di un periodo lungo almeno 10 anni. Questo e’ quanto emerso da uno studio della Harokopio University di Atene, presentato alla conferenza annuale dell’American College of Cardiology. La maggior parte degli studi precedenti sull’argomento si sono concentrati su persone di mezza eta’. La nuova ricerca, invece, ha preso in considerazione dati riguardanti un campione rappresentativo di oltre 2.500 persone greche con un eta’ compresa tra i 18 e i 69 anni. In particolare, sono state analizzate le informazioni sanitarie dei partecipanti ogni anno a partire dal 2001 fino al 2012. Quasi un uomo su 5 e il 12 per cento delle donne ha sviluppato o e’ deceduto per malattie cardiache. I ricercatori hanno cosi valutato le diete dei soggetti utilizzando una scala che va da 1 a 55 in base alla frequenza e al livello di assunzione di 11 gruppi di alimenti. Coloro che hanno raggiunto un punteggio maggiore in termini di aderenza alla dieta mediterranea sono risultati avere un 47 per cento in meno di rischio di sviluppare una malattia cardiaca .Ogni aumento di un punto nella valutazione della dieta e’ stata associato con un incremento del 3 per cento del rischio di sviluppare una malattia cardiaca. “Il nostro studio – ha detto Demosthenes Panagiotakos, autore principale – mostra che la dieta mediterranea e’ un intervento utile per tutti i tipi di persone di entrambi i sessi, a tutte le eta’, e sia per le persone sane che per quelle con problemi di salute. L’aderenza alla dieta mediterranea e’ piu’ protettiva dell’attivita’ fisica”.

Seguici su
La dieta mediterranea è più efficace dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie cardiache. Chi mangia frutta e verdura, cereali integrali, noci, fagioli, olio d’oliva, pesce e anche un bicchiere di vino rosso ha il 47% di probabilità in meno di sviluppare una patologia cardiaca



