A- A+
Cura di sé
Obesità, arriva la dieta del freddo

Se si sta cercando di perdere peso una buona strategia potrebbe essere quella di uscire senza cappotto. Esporsi infatti a temperature basse altera drasticamente la composizione dei batteri intestinali e questo porta a bruciare piu' grassi, a migliorare il metabolismo del glucosio e a una riduzione del peso corporeo. A scoprirlo e' stato un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Ginevra in uno studio pubblicato sulla rivista Cell. Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno esposto alcuni topi a temperature fredde, ovvero a 6 gradi per 10 giorni. Hanno cosi' scoperto che questa esposizione al freddo ha provocato un grande cambiamento nella composizione dei microbi intestinali delle cavie, impedendo loro di mettere su peso.

Successivamente, i ricercatori hanno trapiantato i batteri intestinali indotti dal freddo in altri topi. Ebbene, dai risultati e' emerso che i topi che hanno ricevuto i batteri hanno beneficiato di un miglioramento del metabolismo del glucosio e una maggiore tolleranza alle basse temperature. I topi hanno anche perso peso. "Abbiamo trovato evidenze convincenti che i microbi intestinali svolgono un ruolo chiave nella nostra capacita' di adattarci all'ambiente regolando direttamente il nostro bilancio energetico", ha detto Mirko Trajkovski, uno degli autori dello studio. "Siamo entusiasti di esplorare il potenziale terapeutico di questi risultati - ha continuato - e di verificare se mirare ad alcuni di questi microbi potrebbe essere un approccio promettente per prevenire l'obesita' e condizioni metaboliche a essa correlate".

Tags:
obesitàdietafreddopeso
Loading...
in vetrina
Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

Palamara-gate

Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mini svela la nuova Countryman

Mini svela la nuova Countryman


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.