A- A+
Economia
Ferpi, Borsa italiana e Bocconi: a Fincantieri l'Oscar di bilancio 2020

Fincantieri sale sul gradino più alto dell’edizione 2020 dell’Oscar di Bilancio. Il premio, promosso e organizzato dalla Federazione relazioni pubbliche italiana, da oltre cinquant’anni riconosce le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura del rapporto con gli stakeholder e rappresenta da sempre un punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione con i mercati. L’evento di premiazione si è svolto oggi via streaming.

Il comitato promotore dell’Oscar 2020 è costituito da Ferpi, Borsa italiana e Università Bocconi, insieme ad altre associazioni partner. L’edizione 2020 del premio ha visto una grande partecipazione di organizzazioni di diversa dimensione e differenti settori, a dimostrazione che sono sempre di più le organizzazioni che considerano il bilancio non solo uno strumento per rendicontare il passato, ma anche un mezzo per raccontare la missione e il futuro dell’impresa.

La motivazione della commissione aggiudicatrice riconosce a Fincantieri di aver presentato, nella propria categoria di appartenenza, vale a dire quella delle Medie e piccole imprese quotate, “un Bilancio di Sostenibilità molto completo nel quale sono individuati con precisione gli obiettivi mirati, con particolare attenzione all’ambiente e al sociale. Anche l’informativa economico-finanziaria consente di avere un quadro esauriente dell’andamento della società e dei principali rischi ai quali questa è esposta”.

Il premio, nato nel 1954 per volontà di Roberto Tremelloni, allora presidente dell’Istituto per le relazioni pubbliche e in seguito ministro delle Finanze, con l’intento di stimolare le aziende a una migliore presentazione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio, viene assegnato al miglior rendiconto finanziario ed economico patrimoniale correlato a quello relativo alle performance sociale ed ambientale.

Per il Gruppo le sfide dell’innovazione e della sostenibilità rappresentano fattori chiave per mantenere una posizione di leadership globale in tutti i comparti della navalmeccanica ad alto valore aggiunto, ed è pertanto impegnato com’è nella lotta agli effetti del cambiamento climatico e all’abbattimento delle emissioni in mare e nell’atmosfera.

Nel 2020 Carbon Disclosure Project, organizzazione no-profit indipendente che misura il livello di informazioni riguardanti l’impatto ambientale delle società, ha assegnato a Fincantieri il rating B per l’impegno profuso nella lotta al cambiamento climatico. Il Gruppo inoltre si è posizionato nel range più alto della classifica di Vigeo Eiris, agenzia che valuta nell’ambito della sostenibilità l'integrazione dei fattori sociali, ambientali e di governance, collocandosi al primo posto fra i suoi peer di riferimento.

Commenti
    Tags:
    sostenibilitàsocialebilanciofincantieri




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.