A- A+
Economia
A Ischia nessuna politica del territorio, demonizzare il condono è da ipocriti

Frana a Ischia, gridare all’abusivismo in un Comune privo di piano regolatore è come dire che l’acqua è bagnata: il commento

È sempre difficile ragionare a mente fredda dopo una tragedia come quella accaduta a Casamicciola sabato scorso. Eppure questo dovrebbe essere l’atteggiamento di chi ha responsabilità politica. Gridare all’abusivismo in un Comune privo di piano regolatore è come dire che l’acqua è bagnata. Senza lo strumento urbanistico tutto -per definizione- è abusivo! Quindi stracciarsi le vesto non ha senso. Come non ha senso parlare di condono quando non vi sono regole scritte e certe, ovvero, appunto, un piano di sviluppo urbanistico. Tutto appare fantozziano, pirandelliano!

Anche sulle parole corre l’obbligo di una riflessione. Si demonizza e ci si azzuffa sul termine condono per quello che simboleggia, per la fantomatica valenza morale che si attribuisce a quello che è solo uno strumento tecnico. Chi usa il condono, e quindi si autodenuncia ammettendo pubblicamente di aver commesso un errore, è additato come un cittadino immorale, un cittadino fuori dalla legge quando è la legge che o non c’è, come a Casamicciola, o -la dico grossa ma è la realtà- ti impone di violarla.

L’esempio è presto fatto. In Toscana, si classificano alcuni territori a vocazione agricola anche per coltivazioni di alta qualità, DOP e DOPG per capirci, senza consentire al conduttore o al proprietario di erigere un ricovero attrezzi o, per meglio precisare, un annesso agricolo. Ecco, in situazioni tanto “surreali” l’abuso è -sia consentito dire- “invocato dalla legge”, promosso dagli stessi strumenti urbanistici comunali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
condonoediliziaischia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.