A- A+
Economia
A Torino sbarca il nuovo Polo Burberry. Acquista parte del sito Pattern

Torino, arriva la griffe Burberry. Acquisita la Business Unit di Pattern, un affare per 21 mln di euro

Da Basingstoke a Torino. La maison dal logo del Cavaliere Equestre fondata nel 1856, Burberry, acquisirà per 21 milioni di euro una parte degli stabilimenti Pattern. Precisamente quest'ultima cederà la Business Unit dello stabilimento torinese dedicata alla progettazione e produzione dei prodotti del marchio inglese.

L'operazione, che porterà nelle casse della Pattern 21 milioni di euro, non coinvolgerà nessuna delle altre aziende del Gruppo sul territorio italiano.Il closing dovrebbe essere perfezionato entro settembre, salvo eventuali proroghe, e coinvolgerà circa 70 persone dello stabilimento torinese.

LEGGI ANCHE: Burberry punta sulle icone del passato: la prima campagna dell'era Daniel Lee

Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern, insieme a Francesco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern, commentano: "Questo è un momento importante per il nostro territorio, per le persone e per la nostra azienda da cui nasce oggi il Polo dell'Outerwear Tecnico del principale marchio inglese del lusso. Pattern cede la parte dedicata al cliente storico Burberry per costruire a Torino, nei prossimi 24 mesi, il nuovo headquarter del Gruppo e avere le risorse per proseguire con sempre più efficacia il percorso di crescita, completamente industriale, investendo sul territorio italiano".

Pattern, dopo un percorso di crescita tramite acquisizioni che ha portato il Gruppo oggi a contare 12 aziende in 7 regioni italiane, ottiene così ulteriori risorse per continuare con maggior forza il percorso di crescita industriale. Questa strategia contribuisce a confermare il ruolo del Piemonte come regione d'eccellenza dell'abbigliamento. L'operazione con Burberry permette infatti la creazione di un Polo dell'Outerwear Tecnico in Piemonte, che si unisce al distretto dei tessuti di alto pregio biellese e a quello del novarese della produzione di ready-to-wear dei grandi brand del lusso. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
burberrypatterntorino





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.