A- A+
Economia
Altro che Silvio, Alfano manager conquista anche Esselunga
Angelino Alfano, presidente del Gruppo San Donato

A giugno scorso Esselunga è salita al 100% del capitale della società comprando da Unicredit il 32,5% per 435 milioni

Dopo i Rotelli e i Gavio, l’ex pluriministro Angelino Alfano, oggi partner del noto studio legale BonelliErede, è finito nel cuore anche di Marina Sylvia Caprotti, figlia del defunto Bernardo fondatore di Esselunga, e della madre Giuliana.

Qualche settimana fa, infatti, Alfano è stato nominato presidente di La Villata Immobiliare, la società che raggruppa le principali proprietà immobiliari della controllante Esselunga, il gruppo della grande distribuzione di proprietà della Caprotti e della madre. Alfano, che lo scorso anno è diventato presidente di Policlinico San Donato (il gruppo ospedaliero della famiglia Rotelli) e da qualche giorno presidente di Astm (il gruppo autostradale dei Gavio) in La Villata ha preso il posto di Stefano Ciolli, già group chief financial officer di Esselunga e il cui mandato era scaduto.

LEGGI ANCHE: Angelino Alfano fa carriera: è stato eletto presidente Astm

La Villata nell’ultimo bilancio disponibile (2021) chiuso con un utile di 71,7 milioni di euro, ha evidenziato un attivo di oltre 1,1 miliardi, di cui proprietà immobiliari in carico per quasi 800 milioni: oltre ai terreni, sono 83 dei 169 immobili commerciali degli store Esselunga. A giugno scorso Esselunga è salita al 100% del capitale della società comprando da Unicredit il 32,5% per 435 milioni, somma finanziata per cassa per quasi il 60% del valore (255 milioni) e per la parte restante (180 milioni) dalla banca guidata da Andrea Orcel tramite finanziamento chirografario.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfanoesselunga





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.