A- A+
Economia
Alibaba: si dimette il Ceo di Ant Group. "Motivi personali"
Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba Group

Scossone al vertice di Ant Group, il gigante fintech di Alibaba, nel mirino delle autorità di Pechino. Il Ceo Simon Hu si è dimesso dal proprio incarico e sarà sostituito dall'executive chairman, Eric Jing. Il consiglio d'amministrazione di Ant Group, si legge in una nota citata dall'agenzia Reuters, "ha accettato la richiesta di dimissioni di Simon Hu, dovuta a ragioni personali".

L'uscita di scena di Hu avviene dopo che Pechino ha avviato un giro di vite sui gruppi del fintech, con grosse pressioni proprio su Ant, che è al lavoro su un "piano di rettifica" per soddisfare gli enti regolatori e che trasformerà il colosso in un gruppo finanziario, sottoposto a requisiti simili a quelli a cui sono soggette le banche. A novembre scorso, i vertici del gruppo, tra cui lo stesso fondatore Jack Ma, erano stati convocati dalle autorità finanziarie a Pechino, e la maxi-Ipo da 37 miliardi di dollari venne fermata, a poche ore dal doppio debutto in Borsa a Shanghai e Hong Kong. Ad Ant Group veniva contestato il sospetto di pratiche monopolistiche e violazioni ai diritti dei consumatori.

Il cambio al vertice del colosso creato da Jack Ma giunge sull'onda della frustrazione di alcuni membri del gruppo per non potere vendere le azioni da loro detenute dopo lo stop all'ingresso in Borsa. La stessa società, secondo quanto riportato per primo dal Wall Street Journal nei giorni scorsi, aveva promesso ai dipendenti di trovare una "soluzione di liquidità a breve termine", senza scendere nel dettaglio.

Commenti
    Tags:
    alibabaant group alibaba
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.