A- A+
Economia
Alitalia, spunta il nome di Sabelli. Ma i Benetton cassano l'ex Ceo. Rumors

Non è ancora uno dei punti su cui si sta trattando ai tavoli fra Fs, Atlantia e Delta, visto che al momento i nodi sono quelli del piano industriale, delle rotte, degli esuberi e della partecipazione al capitale della newco della compagnia aerea americana. Ma trovata la quadra sulle strategie, il cerchio dovrà chiudersi con la scelta del nuovo amministratore delegato a cui affidare la cloche del rilancio della nuova Alitalia in versione pubblica.

alitalia aerei
 

Non vi è ancora un nome o una rosa ristretta di nomi. Ma sul capitolo manager ancora da tracciare a grandi linee quello che Affaritaliani.it può rivelare è che poco prima della scadenza del 15 ottobre, termine poi nuovamente prorogato dal Ministero dello Sviluppo economico al 20 novembre, al tavolo fra Fs e Atlantia era spuntato il nome di Rocco Sabelli, l’attuale presidente-amministratore delegato di Sport e Salute, la società di nomina governativa creata da Giancarlo Giorgetti nel primo governo Conte che ha preso il posto di Coni Servizi. Un manager che però conosce molto bene la compagnia di via della Magliana.

Sabelli infatti, manager con un passato prima nel mondo delle partecipate pubbliche (da Eni a Telecom pre-privatizzazione) e poi nella gruppo Immsi-Piaggio di Colaninno, ha diretto Alitalia nell’era della cordata tricolore Cai, chiamata dal governo Berlusconi a gestire il gruppo dopo il 2008 nella nuova pagina post-AirFrance.

Sabelli alla guida della compagnia c’è stato ben quattro anni, prima di lasciare il posto ad Andrea Ragnetti. Il nome di Sabelli, però, ha fatto storcere il naso alla galassia Benetton a cominciare da Gianni Mion, deus ex machina di Edizione, la holding della famiglia di Ponzano Veneto, che non ha fatto mistero di aver voluto come compagno di avventura per la newco Alitalia i tedeschi di Lufthansa, invece che Delta.

Così, visto che due contrarietà erano troppe e che il tempo per chiudere con le offerte vincolanti da presentare ai commissari era poco, pare che il nome di Sabelli sia stato subito accantonato da Fs, per riceve il disco verde su Delta. Intanto, a seguito di rimodulazioni di spesa a carico dei ministeri, il nuovo prestito ponte in favore dell’aviolinea inserito nel nuovo decreto legge fiscale collegato alla manovra è salito dai 350 milioni previsti precedentemente a 400 e avrà una durata di sei mesi.

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    alitaliaatlantiafsmisemefrocco sabelli




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.