A- A+
Economia
All'asta a Londra il più grande diamante grezzo del mondo

Il piu' grosso diamante grezzo esistente, del valore stimato di oltre 70 milioni di dollari, sara' messo all'asta il 29 giugno a Londra. Lo ha annunciato la Casa d'aste Sotheby's. La pietra è stata battezzata 'Lesedi La Rona' ed e' stata scoperta nove mesi fa in Botswana dalla societa' Lucara, specializzata nell'estrazione di diamanti. "E' un diamante di 1.109 carati.

E' il piu' grosso scoperto da cento anni in qua" ha dichiarato a New York il presidente internazionale del dipartimento gioielli di Sotheby's, David Bennett, mostrando la pietra. Ha poi aggiunto che e' la prima volta che un diamante grezzo di questa dimensione è proposto a un'asta. Resterà esposto a New York fino a domenica prossima prima di essere spedito in Europa, con una tappa intermedia ad Anversa. Quindi arrivera' a Londra dove sara' in mostra dal 18 al 28 giugno.

Il record del più grosso diamante nella storia è detenuto dal leggendario 'Cullinan', 3.016,75 carati, scoperto in Africa nel 1905 e tagliato in nove diamanti per i gioielli della Corona britannica. Anche questa pietra potra' essere tagliata per confezionarne più di una o restare com'è nelle mani del collezionista che se la aggiudichera'. Lo stesso giorno in cui e' stata scoperta 'Lesedi La Rona', un'altra pietra di 830 carati e' stata ritrovata in Botswana e si tratta del terzo piu' grosso diamante al mondo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
in vendita il diamante più grande del mondo
i più visti
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.