Economia
Alla Sidief la certificazione di qualità per la gestione immobiliare

Efficienza, efficacia e trasparenza, questi alcuni dei fattori vincenti. La società ha in gestione 9mila unità immobiliari e la gestione di 4mila contratti
Sidief, società immobiliare interamente partecipata dalla Banca d’Italia, ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 per i processi di “Gestione del cliente e del patrimonio immobiliare”. Efficienza, efficacia e trasparenza sono alcuni dei fattori che hanno indotto Dnv-Gl Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione a livello internazionale, a rilasciare la certificazione di qualità.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato - dichiarano il presidente Mario Breglia e il direttore generale Carola Giuseppetti (nella foto)- che arriva a cinque anni dalla start-up e certifica l’impegno di tutta l’azienda nella gestione degli immobili e nel rapporto con la clientela”.
Con un patrimonio di circa 9mila unità immobiliari e la gestione di 4mila contratti di locazione, prevalentemente residenziale, Sidief aveva già ottenuto nel giugno del 2017 la prima certificazione per la “Gestione delle richieste di assistenza tecnica - amministrativa riguardanti gli immobili”. L’estensione della certificazione al sistema di gestione dei processi riguardanti gli “asset” aziendali -clienti e patrimonio immobiliare- rappresenta un importante risultato, a beneficio di tutte le parti interessate.
Costituita a Milano nella metà degli anni Settanta con l’obiettivo prevalente di assicurare una sistemazione abitativa ai dipendenti della Banca d’Italia addetti alle filiali del centro e nord Italia, alla società è stata conferita nel 2013 dalla Banca d’Italia un compendio composto di immobili residenziali e altri ad uso commerciale e uffici, situati prevalentemente nel centro-sud, attraverso un’operazione di aumento del capitale sociale fino agli attuali 507 milioni di euro. Con questa acquisizione la “nuova” Sidief, operativa dal 1 gennaio 2014, è divenuta una delle principali società immobiliari italiane. La missione di Sidief è di gestire, tutelare e ottimizzare l’importante patrimonio immobiliare di cui è proprietaria, con un’ottica di lungo termine. Il personale di Sidief è presente in tre città -Roma, Milano e Napoli- e si compone di circa 130 risorse, tra personale tecnico-amministrativo e portieri di stabili ubicati prevalentemente nella città di Roma. Tra gli immobili di maggiore pregio, i palazzi romani di Piazza Borghese e via Cavour e una porzione della Galleria Umberto I di Napoli.