Allergan compra americana l'Zeltiq Aesthetics per 2,26 miliardi in contanti - Affaritaliani.it

Economia

Allergan compra americana l'Zeltiq Aesthetics per 2,26 miliardi in contanti

A Wall Street il produttore del Botox compra la società americana che produce CoolSculpting, un trattamento per la riduzione del grasso corporeo

A Wall Street il Botox acquista il produttore delle apparecchiature che congelano e rimuovono le cellule di grasso, ampliando cosi' la sua offerta a chirurghi plastici e dermatologi. Allergan si fa avanti con Zeltiq Aesthetics. Come si legge in una nota, Allergan, il produttore del Botox ha messo sul piatto 2,26 miliardi di dollari in contante per rilevare la società americana che produce CoolSculpting, un trattamento per la riduzione del grasso corporeo. Macchinari che portano la temperatura delle cellule di grasso a circa 4 gradi, punto in cui muoiono e sono eliminate dal corpo. I trattamenti sono usati per ridurre il grasso all'addome o le maniglie dell'amore, ma sono anche usati da chi vuole avere braccia e gambe piu' snelle.

Allergan pagherà  56,50 dollari per azione, il 14% in piu' rispetto alla chiusura di Zeltiq di venerdì a Wall Street, pari a 49,40 dollari. Il colosso farmaceutico prevede che l'operazione sia chiusa nella seconda metà dell'anno e che comincera' quindi a incidere positivamente sui profitti.

Allergan, trasferitasi in Irlanda, era destinata a fondersi con l'americana Pfizer (produttore del Viagra) in una fusione da 160 miliardi di dollari, ma poi ha dovuto rinunciare a causa delle norme piu' severe adottate dall'ormai ex amministrazione Obama per fermare la controversa pratica delle inversioni fiscali. Per questo Allergan preferisce puntare su accordi piu' piccoli.