A- A+
Economia
Amazon mette a segno un nuovo record: ora vale 2.000 miliardi di dollari

Amazon supera i 2mila miliardi di capitalizzazione

Amazon raggiunge le vette dell'Olimpo delle big tech con una capitalizzazione di mercato che ha recentemente superato i 2.000 miliardi di dollari, collocandosi tra le prime cinque società mondiali per valore di mercato, tutte con capitalizzazioni superiori a questa soglia. Ancora più sorprendentemente: tre di queste giganti hanno superato i 3.000 miliardi di dollari.

L'impennata di Amazon non è a sè e segue le orme di altre società tecnologiche statunitensi, come Alphabet con Google al timone, insieme al trio imponente di Microsoft, Apple e Nvidia, tutte con una capitalizzazione che supera i 3.000 miliardi. A eccezione del gigante petrolifero saudita Saudi Aramco, che ha superato i 1,9 trilioni, non ci sono altre aziende tecnologiche americane che si avvicinano a questo traguardo. Meta Platforms, operante con Facebook, Instagram e Messenger, tra gli altri, vanta una capitalizzazione di circa 1,2 trilioni, pur essendo ancora distante dai 2.000 miliardi.

LEGGI ANCHE: Le mini case di Amazon arrivano in Italia, costano meno di una macchina

Il colosso di Bezos sta galoppando soprattutto grazie agli investimenti mirati in settori emergenti come l'intelligenza artificiale generativa. Oltre che puntando su startup come Anthropic e Figure, specializzate rispettivamente in IA e robotica, e lanciando una nuova generazione di chip per data center, progettati per apprendimento automatico e intelligenza artificiale. Inoltre, Amazon sta anche sviluppando un proprio chatbot, noto come Metis, atteso per l'autunno, che promette di sfruttare un vasto mare di dati, sebbene con un lieve ritardo rispetto ai concorrenti.






in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.