A- A+
Economia
Apple, la Cina non compra più iPhone. I profitti scendono di un quinto

Apple mette a segno per la prima volta un intero anno in declino, cosa che non accadeva dal 2001. Per il terzo trimestre consecutivo, sia gli utili che i ricavi del colosso di Cupertino sono stati in calo (del 19% e del 9%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E così nonostante nell'ultimo trimestre fiscale Apple abbia battuto le stime del mercato negli utili e messo a segno ricavi in linea con le stime grazie a vendite di iPhone più alte rispetto a quanto atteso, il titolo in borsa  ha iniziato a scendere con ribassi fino al 2%  nel dopo mercato, dopo aver viaggiato in rialzo per pochi minuti.

Nel dettaglio, nel trimestre concluso il 24 settembre scorso, il colosso di Cupertino ha registrato utili in ribasso del 19% a 9 miliardi di dollari, 1,67% ad azione, da 11,1 miliardi dello stesso periodo del 2015, 1,96 dollari ad azione. Il consensus era fissato a 1,65 dollari ad azione. Facendo riferimento ai ricavi, Apple ha visto un ribasso del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, toccando quota 46,9 miliardi di dollari contro i 51,5 miliardi del 2015, ma in linea con attese di 46,94 miliardi di dollari.

 

infografica occupati apple europa
 

L'amministratore delegato Tim Cook ha ricordato che l'introduzione del nuovo iPhone 7 farà di sicuro salire di molto le vendite del primo trimestre fiscale del 2017, quello in corso. Proprio per questo Apple ha pubblicato previsioni molto forti per il trimestre che coincide con le vacanze di Natale.

Si attende ricavi compresi tra 76 e 78 miliardi di dollari, in rialzo rispetto alle stime precedenti di 75,9 miliardi di dollari. Gli analisti si attendevano 74,9 miliardi di dollari secondo quanto scritto da FactSet. Per quanto riguarda i margini lordi Apple si aspetta che siano compresi tra il 38% e il 38,5%, contro stime del mercato per 38,9%. "Non potremmo essere più felici per la risposta dei consumatori all'introduzione di iPhone 7 e iPhone 7 Plus", ha detto Cook.

Inoltre Cupertino ha fatto sapere che il 62% dei suoi ricavi sono arrivati dalle vendite internazionali, con Cook che ha ricordato di credere che l'India possa diventare un altro importante mercato dopo la Cina. Facendo riferimento alle vendite di iPhone, Apple ha fatto sapere che sono state più di quanto atteso: 45,5 milioni di unità contro 44,8 milioni previsti dal mercato, in declino del 5% rispetto ai 48,04 milioni del quarto trimestre fiscale del 2015.

Intanto c'è attesa per il prossimo evento che sarà il 27 ottobre, nel quale dovrebbero essere presentati nuovi modelli di Mac e di iPad. Proprio i Macintosh non sono andati benissimo: le vendite sono scese del 17% rispetto allo stesso periodo del 2015. I conti sono arrivati a mercati chiusi e il titolo di Apple ha segnato ribassi fino al 2%. Ieri a Wall Street aveva chiuso la giornata in rialzo dello 0,51% a quota 118,25 dollari ad azione.

Tags:
trimestrale appleprofitti appleiphone apple





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.