A- A+
Economia

Macchine senza assicurazione? Hanno le ore contate. Già, perché dal prossimo 15 febbraio entrerà infatti in vigore un meccanismo che non lascerà scampo alle cosiddette auto fantasma. Sta per essere infatti presentato un emendamento al decreto Destinazione Italia a firma Pd che introduce la possibilità per le migliaia di telecamere presenti sulle nostre strade (Tutor, ZTL, Telepass o sorpassometri) di rilevare automaticamente i dati dell'autovettura e di metterli in relazione con il data base delle auto non assicurate.

E' stato infatti creato un web service (una piattaforma della Motorizzazione Civile) per fornire in tempo reale i dati di quali auto non sono coperte da assicurazione. Le polizie lo possono interrogare in qualsiasi momento e mettere in piedi controlli impensabili fino a qualche tempo fa. I dati, poi, saranno invierati alla polizia.

Il progetto va avanti da secoli ma per renderlo finalmente realizzabile è stato necessario modificare diverse leggi, creare un archivio di auto non assicurate e gestire in tempo reale la mole di dati per arrivare a contestazioni immediate che dovrebbero interessare al momento circa 3,8 milioni di veicoli che nel nostro Paese circolano senza polizza.

Le sanzioni per chi circola senza assicurazione possono infatti essere pesanti: si va da 841 a 3.366 euro e c'è poi il sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi).

 

Tags:
assicurazionimulte
i più visti
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.