A- A+
Economia
Autostrade, si chiude l'era Benetton: via libera anche dal Cda di Atlantia

Autostrade, si chiude l'era Benetton: via libera anche dal Cda di Atlantia

Dopo quasi tre anni dalla tragedia del Ponte Morandi di Genova è definitivo il riassetto di Autostrade per l’Italia. In seguito alla decisione affermativa dell’assemblea dei soci di Atlantia, società leader globale nel settore delle infrastrutture di trasporto autostradali ed aeroportuali di cui la famiglia Benetton è azionista di riferimento, spetta ora al Cda la decisione di accettare l'offerta del consorzio composto da Cdp, Blackstone e Macquarie per rilevare l'88% di Aspi. In realtà la decisione appare scontata poiché lo stesso board ha già espresso un parere positivo alla relazione illustrativa preparata per l'assemblea.

Il signing, ovvero la firma degli accordi vincolanti per la compravendita delle azioni, avverrà il prima possibile, si pensa addirittura questo venerdì. Diverso è il closing, ovvero il momento del pagamento vero e proprio e del passaggio delle quote: per questo serviranno diversi mesi e si pensa che avverrà nel primo trimestre 2022.

La holding dei Benetton si appresta perciò a cambiare rotta, restando sempre nel campo delle infrastrutture ma concentrandosi più sul campo tecnologia e sostenibilità. Questa prospettiva ha portato a dei buoni risultati in Borsa nella giornata di oggi 9 giugno 2021: il titolo si è alzato dello 0,8%, tornando a quota 16 euro. Sono ancora lontani i livelli pre tragedia Morandi e pre Covid ma, grazie alla liquidità ricavata dalla vendita della quota di Aspi, per la società si prospettano ottimi risultati nel prossimo futuro.

Commenti
    Tags:
    atlantiacdabenettonautostrade




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.