A- A+
Economia
Atlantia, prendere o lasciare di Conte:Benetton in minoranza o concessione via

Revoca della concessione alla società Autostrade per l’Italia oppure ingresso del fondo F2i e di Cassa depositi e prestiti in Aspi, così da diluire la presenza di Atlantia, facendole perdere di conseguenza il ruolo di socio di maggioranza affiancato a un vasto piano di investimenti, la riduzione dei pedaggi, un programma serrato di risarcimenti.

Sono le due opzioni che il governo Conte, secondo i rumors, starebbe per mettere sul tavolo di Atlantia, la società controllata dai Benetton che gestisce i business infrastrutturali del gruppo della famiglia veneta. Conte sarebbe dunque pronto a far valere anche l’ipotesi estrema, ma solo se non dovessero arrivare segnali tangibili di disponibilità a un nuovo corso da parte dei vertici Aspi.

Anche perché l’avvocato ha ben presente, scrive Repubblica, quali siano i rischi e le ripercussioni di una revoca della concessione, a cominciare dall’inevitabile contenzioso che si aprirebbe. Alla Presidenza del Consiglio si attendono l’apertura a strettissimo giro di un confronto con Autostrade per l’Italia, per illustrare appunto le conclusioni alle quali il governo è giunto. La strada stretta ma ancora percorribile è quella dunque dell’ingresso dello Stato attraverso il doppio veicolo Cdp-F2i. La Cassa di Palermo che ha anche quote di F2i farebbe da garanzia agli investimenti e alla corretta gestione della rete autostradale.

Stando a quanto filtra da fonti governative, l’intenzione è quella di chiudere la partita prima dell’inaugurazione del Ponte di Genova.

Commenti
    Tags:
    atlantiaautostrade




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.