A- A+
Economia
Auto: +21% per le nuove immatricolazioni in Europa
Operai nello stabilimento Fca di Melfi

Ad agosto in Ue +21% immatricolazioni di nuove auto: in Italia +11,9%

Nel mese di agosto, il mercato automobilistico dell'Ue e' cresciuto del 21%, raggiungendo le 787.626 auto immatricolate, così marcando il tredicesimo mese consecutivo di crescita. Lo riferisce l'Acea (European Automobile Manufacturers Association), secondo cui in Italia si è registrato un aumento dell'11,9%.

Nonostante il mese di agosto sia in genere uno dei più deboli per le vendite di auto, gli aumenti a due cifre - sottolinea l'Acea -indicano che il mercato dell'UE si sta riprendendo dalla carenza di componenti dello scorso anno. Nella maggior parte dei mercati, si sono registrati incrementi percentuali a due cifre: Germania (+37,3%) e Francia (+24,3%).

Da gennaio ad agosto 2023, le immatricolazioni di autovetture sono cresciute del 17,9% in Ue, per un totale di 7,1 milioni di unità, ciònonostante, il mercato e' ancora lontano dal livello pre-COVID. In particolare, l'Italia ha registrato un incremento del 20,2% e la Spagna del 20,5%, seguite da Francia (+16,6%) e Germania (+16,5%).

Inoltre, nel mese di agosto, il gruppo Stellantis ha registrato un decisivo aumento delle immatricolazioni delle auto in Euorpa pari al+6,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. È quanto emerge dai dati diffusi da Acea. Stellantis ha venduto 145.392 auto nel mese di agosto in Ue, Paesi Efta e Regno Unito, il 6,3% in più dello stesso mese del 2022. La quota di mercato scende dal 18,2% al 16,1%. Nei primi 8 mesi le immatricolazioni del gruppo sono state 1.450.361, in crescita del 4,3% sull'analogo periodo dell'anno scorso, con la quota di mercato al 17% a fronte del 19,2%. 

LEGGI ANCHE: Stellantis, si ferma la fabbrica di Melfi. Adesione del 90% allo sciopero

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.