A- A+
Economia
Auto green, industriali del Nord sul piede di guerra: "A rischio 70mila posti"

Transizione energetica, l'allarme di Bonomi e dell'Anfia 

Il comunicato degli industriali arriva dopo che il presidente di Confindustria Bonomi e l'associazione dei componentisti dell'auto, Anfia, hanno espresso perplessità e difficoltà riguardo alla transizione green del settore dell'automotive per il Paese. Da parte dell'Italia c'è sicuramente difficoltà nel "seguire l’evoluzione delle quattro ruote".

Il motivo? "Accanto a fornitori che sono certamente all’altezza del passo verso l’elettrico compiuto dai grandi gruppi di assemblaggio finale, dai tedeschi, a Stellantis, ai costruttori americani, altri hanno continuato a sperare che il momento del grande salto arrivasse più tardi consentendo di continuare a produrre a lungo marmitte, pistoni e tutto quanto il motore elettrico si porterà via", spiega La Stampa

Infine, a parlare sono proprio i dati: secondo uno studio dell’Osservatorio sulla componentistica della camera di commercio di Torino "solo il 41% degli imprenditori della filiera ritiene che la loro competitività potrà aumentare grazie alla elettrificazione dei motori. Non è un problema solo italiano", conclude il quotidiano torinese.

 

 

Commenti
    Tags:
    auto greentransizione energetica




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.