A- A+
Economia
Banca d'Italia vendesi, Intesa e Unicredit cedono quote per oltre 90 milioni
Carlo Messina e Andrea Orcel

Intesa e UniCredit vendono per 90 milioni 3.500 quote del capitale della Banca d'Italia

Grandi manovre di inizio anno nel capitale della Banca d'Italia con Intesa Sanpaolo e UniCredit che iniziano a ridurre con decisione le loro quote in vista dell'obiettivo, ancora lontano, di portarle sotto il nuovo tetto massimo del 5% del capitale, stabilito dalla legge di bilancio, che dovrà essere recepito a breve da una modifica statutaria di via via Nazionale.

Secondo quanto riferisce l'agenzia Radiocor, il gruppo guidato da Carlo Messina è riuscito a cedere oltre 3mila quote a gennaio rispetto all'ultima fotografia scattata a fine dicembre così come la banca amministrata da Andrea Orcel che ne ha vendute poco più di 500 per un incasso complessivo di oltre 90 milioni (77,4 milioni Intesa e 13,3 milioni UniCredit).

Compra il Credito Sportivo. Crescono anche la Popolare di Puglia e Banca Ifis

Protagonista, in acquisto, è il Credito Sportivo, che arrotonda la sua partecipazione e scala posizioni entrando nella top 20 dei partecipanti al capitale di via Nazionale.La banca pubblica presieduta da Andrea Abodi, secondo l'ultimo aggiornamento allo scorso 26 gennaio, detiene 4.800 quote del capitale rispetto alle 3.400 quote registrate a fine 2021. L'incremento, quindi, è di 1.400 quote che al prezzo di 25mila euro l'una equivale ad un investimento di 35 milioni. La partecipazione cresce quindi di circa lo 0,5% dall'1,13 all'1,6% del capitale.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    banca d'italiabankitaliaintesa sanpaolounicredit




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.