Banche, arriva il rinnovo della Gacs. Rumors - Affaritaliani.it

Economia

Banche, arriva il rinnovo della Gacs. Rumors

Altri 12 mesi concessi dal governo. Ma ci saranno dei paletti

Sarebbe pronto, da parte del governo, il rinnovo della garanzia sulle cartolarizzazioni di crediti deteriorati.  Dopo la scadenza di inizio marzo il provvedimento concede alle banche altri ventiquattro mesi per utilizzare la garanzia, prorogabili di ulteriori 12 previa approvazione deapprovazione della Commissione europea.

Saranno però introdotti paletti stringenti, dicono i rumors, a banche e servicer, per la gestione delle operazioni: in primo luogo è previsto che il rating minimo per i titoli senior salga di un notch da BBB- a BBB o equivalente.

Poi, rivela MF-Milano Finanza, in caso di escussione della garanzia è prevista la sostituzione del servicer nell'eventualità che il rapporto tra gli incassi netti cumulati e gli incassi netti attesi risulti inferiore al 100% per due date consecutive di pagamento degli interessi. Infine un’ulteriore stretta per i servicer è rappresentata dal differimento degli interessi sui titoli mezzanine qualora il rapporto tra gli incassi netti cumulati e gli incassi netti attesi si attesti al di sotto del 90%.