A- A+
Economia
Banche, Castagna al lavoro sul risiko. A Bpm la maglia rosa di Piazza Affari
Il Ceo di BancoBpm Giuseppe Castagna

"E' evidente che l'aggregazione di Ubi Banca in Intesa Sanpaolo cambia il contesto competitivo per tutte le altre banche italiane, noi compresi. Per il momento la nostra priorità è di attraversare bene la fase di crisi post Covid dell'economia italiana, e in questo senso i risultati del primo semestre ci confortano. Contemporaneamente puntiamo ad aumentare il valore di BancoBpm, se serve anche attraverso aggregazioni che vengano apprezzate dal mercato". Le parole del Ceo di BancoBpm Giuseppe Castagna riaccendono l'appeal speculativo del titolo di Piazza Meda in Borsa in una seduta positiva per tutto il comparto bancario. 

BancoBpm segna infatti la performance migliore del listino principale di Piazza Affari con un balzo del 6,89% a 1,397 euro. In merito alle indiscrezioni su una possibile aggregazione con Unicredit, Castagna ha risposto: "non commento alcuna voce". "La realta' è che per il momento, almeno per quanto ci riguarda, non esistono piani concreti di aggregazione - ha proseguito Castagna - Ma è evidente che tutti stanno facendo le opportune valutazioni. Avvicinare Intesa sarà difficile, dato il divario dimensionale che si è creato. Ma è vero che due-tre grandi poli bancari sarebbero necessari nell'interesse dell'economia italiana".

Alla domanda se teme che Banco Bpm possa diventare una preda, il top manager ha risposto che "il compito mio e del board è quello di aumentare il valore della banca nell'interesse di tutti gli azionisti, se serve anche attraverso il consolidamento con un'altra banca. Preda? Siamo una public company, siamo sul mercato".

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 1,9 euro su Banco Bpm. Castagna "ha evidenziato come la fusione Intesa Sanpaolo-Ubi cambi drasticamente lo scenario competitivo e che per le banche di medie dimensioni, compresa Banco Bpm, non si debbano escludere aggregazioni, una volta superato il contesto di crisi causato da Covid-19", sottolineano gli analisti.

"Recentemente Banco Bpm è stata accostata a diversi nomi per valutare una business combination, da Mps a Unicredit; in particolare Castagna evidenzia che due grandi poli bancari sarebbero nell`interesse dell`economia italiana, sebbene Mustier abbia ribadito piu' volte di voler procedere con una politica standalone", aggiungono gli esperti.

"Riteniamo che per BancoBpm il principale ostacolo ad un`aggregazione sia rappresentato dal gap di valutazione a cui la societa' tratta rispetto ai peer", rispetto ai quali ha multipli piu' bassi, "e che potrebbe trovare l`opposizione di alcuni investitori istituzionali. Riteniamo tuttavia che le dichiarazioni di Castagna rafforzino ulteriormente l'appeal speculativo sul settore", commenta Equita.

"Infine nell'intervista Castagna sottolinea che la crescita di BancoBpm al 20% di Anima è un investimento strategico - fatto a valutazioni di mercato appetibili - e conferma la disponibilità della banca a sostenere eventuali piani di crescita della società. Per noi Anima rimane uno dei principali player per giocarsi il consolidamento nel settore del risparmio gestito in Europa", conclude Equita, che su Anima Holding ha una raccomandazione buy e un prezzo obiettivo a 4,8 euro. 

Commenti
    Tags:
    bancobpmgiuseppe castagnaintervista castagna bilancio semestrale bancobpm




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.