A- A+
Economia
Bankitalia, inflazione in calo al 5,8%: buone le prospettive sull'occupazione

Bankitalia rassicura: “Inflazione al consumo scenderà nei prossimi mesi”

Buone notizie per il nostro Paese sul piano dell'inflazione a quanto emerge dall’indagine di Banca d’Italia sulle aspettative di inflazione e crescita. Le attese sull'inflazione al consumo, infatti, si sono ridotte su tutti gli orizzonti temporali, attestandosi al  -5,8% sui 12 mesi e al 5,0 e 4,5% sugli orizzonti – rispettivamente - a 2 anni e tra 3 e 5 anni.

A quanto si apprende dal documento diffuso: "La dinamica dei prezzi praticati dalle imprese rimarrebbe sostenuta nei prossimi 12 mesi, pur nel complesso in attenuazione".

Leggi anche: L'Italia riparte, ma incognite sul futuro: boom di centenari e culle vuote

Occupazione, prospettive positive per il prossimo trimestre

"Le prospettive dell'occupazione per i prossimi tre mesi rimangono positive".  È quanto rileva Bankitalia  nell'indagine a proposito dell'occupazione nelle imprese. "Il saldo fra la quota di aziende che intendono espandere il numero di addetti e quella di chi prevede di ridurlo - sottolinea Bankitalia - rimane positivo e invariato rispetto alla precedente rilevazione".

Prendendo in analisi i diversi settori, le prospettive risultano più favorevoli riguardano le aziende con almeno 1.000 addetti e quelle localizzate al centro, in particolare, nel comparto dei servizi e delle costruzioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banca d'italiabankitaliainflazioneoccupazione





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.