A- A+
Economia
QE , Draghi pronto a comprare bond . La Bce: il voto greco? Non ci tocca

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni
 

Il mercato scommette sull'imminenza del varo del quantitative easing da parte della Bce attraverso un programma di acquisti di titoli di Stato per centrare l'obiettivo dei 1.000 miliardi in più di bilancio e aumentare così la liquidità in circolazione nel Vecchio Continente. Le spinte deflattive che premono sui prezzi anche del Regno Unito hanno nuovamente acceso  oggi aspettative di intervento da parte del presidente Mario Draghi, aspettative alimentate anche dalle dichiarazioni di alcuni membri dell'Eutotower.

Benoit Coeuré, consigliere esecutivo dell'Eurotower, che siede nel Direttorio, ha fatto sapere in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt che la discussione sul piano d'acquisti di titoli di Stato è "molto avanzata" e che, "anche se non significa che verrà effettivamente presa una decisione", la Bce è nelle condizioni di prendere una decisione sul lancio di un programma di allentamento quantitativo in occasione del direttivo del 22 gennaio.

sede bce (26)
 

Anche il governatore della Banca di Francia Christian Noyer ha tranquillizzato gli investitori sull'irrilevanza dell'esito delle elezioni greche per le decisioni della Bce. "Le elezioni in Grecia non cambiano nulla nel percorso della politica monetaria", ha risposto infatti Noyer a chi gli chiedeva della possibile influenza delle elezioni politiche ad Atene che si terranno il 25 gennaio, tre giorni dopo la riunione del Consiglio Bce.

La Bundesbank rimane fortemente contraria a un piano di quantitative easing sullo stile della Federal Reserve, che preveda cioé l'acquisto di titoli di Stato, sostenendo che ciò allenterebbe la pressione sui governi che devono attuare riforme. Draghi, ha comunque fatto sapere che un simile piano potrebbe venir varato anche senza l'unanimità del direttivo. Il piano Omt di acquisti di titoli di Stato, annunciato da Draghi nel settembre 2012, venne approvato infatti con un solo voto contrario: quello appunto di Jens Weidmann, presidente della Bundesbank.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcedraghinoyer
i più visti
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.