Bce, Italia pronta a ballare di nuovo la danza dello spread

di Andrea Deugeni
@andreadeugeni
Mentre all'interno della Bce prende corpo, secondo le indiscrezioni, il compromesso fra Mario Draghi e il governo tedesco sull'acquisto dei titoli di Stato, acquisti che saranno in capo all'Eurotower ma con la garanzia delle banche centrali nazionali, Affaritaliani.it ha chiesto all'economista della Bocconi Marco Onado, il maggior esperto italiano di intermediari finanziari, quali potranno essere le conseguenze di questa scelta. "Potrebbe aumentare lo spread Btp-Bund", spiega Onado, secondo cui "così l'Unione monetaria non progredisce. Non viene fatto quel passo in più per rafforzare l'Ue".
Stanno prendendo corpo le ipotesi del compromesso all'interno della Bce sull'acquisto dei titoli di Stato. Acquisto, cioè, che sarà in capo all'Eurotower con la garanzia delle banche centrali nazionali. La mancata mutualizzazione del rischio non finirà per indebolire l'Unione monetaria?
"Non sarebbe fatto quel passo in più che era necessario per rafforzare l'Ue. Sarebbe stato meglio se il principio della condivisione del rischio europeo nell'Uem fosse stato condiviso per una volta tanto".
Come agirà la Bce?
"Comprerà titoli di Stato con la garanzia che rimarrà in capo alle banche centrali nazionali".

Come reagiranno i mercati finanziari a questa scelta?
"Potrebbe aumentare lo spread fra Btp-Bund, differenziale che peraltro è ai minimi. Se il rischio non vuole prenderselo la Germania, perché dovrebbe accollarselo l'investitore?".
Il presidente della Bce Mario Draghi viene criticato in Germania, perchè è accusato di fare politica economica attraverso l'acquisto di titoli di Stato che trasferisce ricchezza dai Paesi vpiù forti verso quelli più deboli. E' d'accordo?
"Sciocchezze. Fare politica monetaria è vuol dire fare politica economica. Acquistare titoli di Stato non è nient'altro che una misura di politica monetaria non convenzionale che serve per aumentare la massa monetaria in chiave anti-deflattiva. E' dal 1998 che i presidenti della Bce stanno cercando di creare il consenso politico intorno all'azione dell'Eurotower e, da questo punto di vista, Draghi è il più abile tessitore. Questo è il mestiere del banchiere centrale".