A- A+
Economia
Bce, Italia pronta a ballare di nuovo la danza dello spread
marco onado 500
 

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Mentre all'interno della Bce prende corpo, secondo le indiscrezioni, il compromesso fra Mario Draghi e il governo tedesco sull'acquisto dei titoli di Stato, acquisti che saranno in capo all'Eurotower ma con la garanzia delle banche centrali nazionali, Affaritaliani.it ha chiesto all'economista della Bocconi Marco Onado, il maggior esperto italiano di intermediari finanziari, quali potranno essere le conseguenze di questa scelta. "Potrebbe aumentare lo spread Btp-Bund", spiega Onado, secondo cui "così l'Unione monetaria non progredisce. Non viene fatto quel passo in più per rafforzare l'Ue".

Stanno prendendo corpo le ipotesi del compromesso all'interno della Bce sull'acquisto dei titoli di Stato. Acquisto, cioè, che sarà in capo all'Eurotower con la garanzia delle banche centrali nazionali. La mancata mutualizzazione del rischio non finirà per indebolire l'Unione monetaria?
"Non sarebbe fatto quel passo in più che era necessario per rafforzare l'Ue.  Sarebbe stato meglio se il principio della condivisione del rischio europeo nell'Uem fosse stato condiviso per una volta tanto".

Come agirà la Bce?
"Comprerà titoli di Stato con la garanzia che rimarrà in capo alle banche centrali nazionali".

Draghi Merkel
 

Come reagiranno i mercati finanziari a questa scelta?
"Potrebbe aumentare lo spread fra Btp-Bund, differenziale che peraltro è ai minimi. Se il rischio non vuole prenderselo la Germania, perché dovrebbe accollarselo l'investitore?".

Il presidente della Bce Mario Draghi viene criticato in Germania, perchè è accusato di fare politica economica attraverso l'acquisto di titoli di Stato che trasferisce ricchezza dai Paesi vpiù forti verso quelli più deboli. E' d'accordo?
"Sciocchezze. Fare politica monetaria è vuol dire fare politica economica. Acquistare titoli di Stato non è nient'altro che una misura di politica monetaria non convenzionale che serve per aumentare la massa monetaria in chiave anti-deflattiva. E' dal 1998 che i presidenti della Bce stanno cercando di creare il consenso politico intorno all'azione dell'Eurotower e, da questo punto di vista, Draghi è il più abile tessitore. Questo è il mestiere del banchiere centrale".

Tags:
bcedraghiqetitoli di stato
S
i più visti
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.