Economia
Bce-Pil Usa sopra le stime, Borse Ue miste: Milano chiude in rialzo dello 0,9%

La stretta della Bce sui tassi d'interesse e le stime del Pil americano sopra le attese riducono i cali dei listini europei
Il gas torna sopra 100 euro, petrolio al top da due settimane
Andamento volatile per il prezzo del gas, che in mattinata viaggiava sotto quota 100 euro fino a un minimo di 96,7 e ha preso poi a salire fino a sfiorare i 110 euro. Dopo qualche incertezza, torna a salire il prezzo del petrolio, sui massimi da due settimane dopo che il Segretario di Stato Usa Anthony Blinken ha detto che un accordo con l'Iran non è probabile nel breve periodo.
Euro oscilla sulla parità con dollaro. Yen ancora debole
Sul mercato valutario, l'euro ha sbandato scendendo sotto la parità col dollaro dopo l'annuncio della decisione della Bce sui tassi, per tornare poi sopra tale soglia. Anche in Giappone è tempo di decisioni della Banca centrale, che dovrà pronunciarsi nella giorn ata di venerdì, nel frattempo lo yen è tornato a indebolirsi sul biglietto verde, dopo la breve tregua della notte seguita alle recenti vendite pesanti. La moneta giapponese venerdì scorso aveva toccato un minimo da tre decenni, quando a quota 152.