A- A+
Economia
Bce, regalo da 40 mld di Lagarde alle banche. Non sono utili ma extraprofitti

Bce, super assegno per i banchieri e i loro azionisti: 40 mld

Sono passati solo pochi giorni dall'annuncio della presidente della Bce Christine Lagarde di un nuovo rialzo dei tassi d'interesse, arrivati ora all'1,25%. Operazione destinata a favorire le banche che guadagneranno più soldi sui mutui e altre operazioni. Ma nella stessa riunione in cui si è deciso di intervenire ancora sui tassi - si legge sul Fatto Quotidiano - i vertici della banca centrale europea hanno preso un'altra importante decisione, passata in sordina. Un assegno compreso tra i 24 e i 40 mld, nonostante la guerra che infuria, la recessione in arrivo, la crisi energetica che morde famiglie e imprese e la pandemia ancora in corso, è stato staccato in favore di banchieri e dei loro azionisti.

Il presente - prosegue il Fatto - è stato consegnato nell'ultima riunione dell’Euro-tower di giovedì 8 settembre, quando Christine Lagarde e colleghi hanno aumentato i tassi dello 0,75% portandoli all'1,25%, dopo che a luglio li avevano già alzati di 50 punti base. Non si tratta, come si potrebbe pensare, della normale ripresa degli utili grazie all’aumento del margine di interesse, cioé al differenziale tra i tassi che gli istituti di credito pagano per finanziarsi e quelli, ben più alti, che incassano per erogare denaro a imprese e famiglie. No: sono puri extraprofitti, garantiti dal programma Tltro, le operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchebcelagarde





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.