A- A+
Economia
Bce, stop all'acquisto dei bond: Lagarde rialza i tassi dello 0,25% a luglio

Bce, il secondo aumento sarà a settembre e dipenderà dalle prospettive inflazionistiche 

Stop agli acquisti dal primo di luglio. Il primo rialzo dei tassi, da 25 punti base, avverrà alla prossima riunione del consiglio direttivo, il 21 luglio. Mentre il secondo aumento sarà a settembre, ma di dimensioni ancora da definire. "Dipenderà dalle prospettive aggiornate per l'inflazione a medio termine", si legge nella nota diffusa dalla Bce

Nel frattempo, il Consiglio direttivo della Bce, ha specificato che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. 

Bce, dopo settembre ci sarà un graduale percorso di ulteriori aumenti dei tassi di interesse 

Mentre dopo settembre, in base alla sua attuale valutazione, il Consiglio prevede che un graduale ma duraturo un percorso di ulteriori aumenti dei tassi di interesse sia appropriato. In linea con l'impegno del Consiglio direttivo a conseguire l'obiettivo del 2% a medio termine, il ritmo di aggiustamento della politica monetaria da parte del Consiglio direttivo dipenderà dai nuovi dati e da come sarà valutato l'andamento dell'inflazione a medio termine

Le nuove proiezioni della Bce indicano un tasso di incremento dei prezzi annuo del 6,8% nel 2022, che si ridurrebbe al 3,5% nel 2023 e al 2,1% nel 2024, valori superiori a quelli riportati nell'esercizio previsivo di marzo.

Bce, l'inflazione pesarà soprattutto sui beni energetici e alimentari 

Pertanto, alla fine dell'orizzonte di proiezione l'inflazione complessiva dovrebbe collocarsi lievemente al di sopra dell'obiettivo del Consiglio direttivo. Livelli superiori rispetto alle proiezioni di marzo sono previsti anche per l'inflazione al netto dei beni energetici e alimentari, che si porterebbe in media al 3,3% nel 2022, al 2,8% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.

Per quanto riguarda i rialzi dello spread, in caso di ulteriore frammentazione del mercato connessa alla pandemia, evidenzia la Bce, i reinvestimenti del Pepp, il programma di acquisto di titoli, potranno essere adeguati in maniera flessibile nel corso del tempo, fra le varie classi di attività e i vari paesi in qualsiasi momento. Mentre invece la Bce ha deciso di porre fine agli acquisti netti di titoli attraverso il programma App dal primo luglio 2022.

Chiusura ko per le Borse europee, Milano la peggiore 

Immediata la reazione in Borsa. Dopo uno scivolone a metà sedura, i listini del Vecchio Continente nel giorno della Banca centrale europea chiudono tutti in rosso. A Piazza Affari il Ftse Mib è sceso dell'1,9%, chiudendo comunque sopra i minimi di giornata, a Parigi il Cac40 ha perso l'1,4% e a Francoforte il Dax40 l'1,71. Mentre lo spread sulla scia delle parole di Lagarde chiude in forte rialzo: a fine seduta il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005436693) e il pari scadenza tedesco è indicato a 228 punti base dai 211 punti del closing della vigilia. Impennata del rendimento del BTp decennale benchmark che ha chiuso al 3,72%, su livelli che non si vedevano dal 2014.

Leggi anche: 

Governo, crisi sulle armi a Kiev? 21 giugno data chiave. Conte e Salvini...

Draghi sempre più anti cinese: golden power sulla cessione di Robox

"Il Papa lascia? Non si può escludere. Dopo Ratzinger, dimissioni possibili"

Salario minimo, Bombardieri (Uil): "Attenzione a non indebolire i contratti"

Donnet ad Affari: “Chi gestisce Generali ha una grande responsabilità"

Come risolvere l'annoso problema delle carceri

Lista di proscrizione, Orsini: denuncio Corriere della Sera per diffamazione. VIDEO

Intesa Sanpaolo premia la crescita sostenibile al Salone del Mobile

BPER e Wecity accendono la sfida per la mobilità sostenibile

Pulsee, NFP è la prima collezione di NFT a impatto zero

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bcelagarde




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.