A- A+
Economia
Lagarde ci massacrerà anche nel 2023. "Tassi Bce al 3,5-4% entro metà anno"
Chirstine Lagarde, presidente della Bce

Bce e tassi d'interesse, "la retorica di Lagarde è stata molto più restrittiva del previsto"


Non si sono ancora placate le polemiche per il recente rialzo dei tassi di mezzo punto da parte della Banca Centrale Europea, che massacra famiglie e imprese italiane, che già si prepara la nuova mazzata da parte della signora Christine Lagarde. Massimiliano Schena, direttore investimenti (CiO) di Symphonia sgr, una delle principali società di risparmio gestito d'Italia, spiega ad Affaritaliani.it: "Nel meeting di dicembre la Bce ha alzato i tassi come previsto di 50 punti base (al 2% per il tasso sui depositi ed al 2,5% per il tasso di rifinanziamento) ma la retorica di Lagarde è stata molto più restrittiva del previsto, sostenendo che i tassi  dovranno salire significativamente ad un ritmo costante".

"A nostro parere, di fatto equivale ad aver preannunciato rialzi dei tassi per 50 punti base per almeno i prossimi due meeting (febbraio e marzo), spingendo i tassi ufficiali ad almeno il 3,574% entro la metà dell’anno, prima di valutare una pausa, sulla base dell’andamento dell’economia e dell’inflazione". Una mazzata, terrificante, soprattutto per le imprese e per le famiglie che hanno il mutuo sulla prima casa a tasso variabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bce tassi interesse rialzo anche 2023





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.